Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jordi Valle, socio fondatore di Grupo Algitama Autor:

"Quest'anno ci sarà una produzione inferiore di angurie e meloni dal Senegal"

Le angurie e i meloni del Senegal stanno gradualmente sostituendo le importazioni dal Brasile per il mercato europeo. In Senegal non si prevede un raccolto abbondante a causa dell'impatto del clima avverso e le dimensioni saranno basse nelle prime settimane della stagione. Per il momento la domanda di angurie e meloni supera l'offerta.

"Abbiamo iniziato a commercializzare le prime angurie dal Senegal nella settimana 8 e nella 10 (quella attuale, ndt) inizieremo con i meloni Piel de Sapo - spiega Jordi Valle, socio fondatore del Gruppo Algitama Autor - La scorsa settimana è stata l'ultima in cui abbiamo ricevuto prodotti dal Brasile". L'azienda produce e vende meloni e angurie tutto l'anno, sia in Spagna che in Brasile e Senegal, in controstagione.


Jordi Valle, in Senegal, mentre mostra il raccolto delle prime mini angurie.

"Quest'anno il clima in Senegal è stato avverso, con temperature molto basse di notte e molto elevate di giorno, un contrasto marcato che ha portato a problemi di allegagione e avrà un effetto negativo sulle rese. Inoltre, anche se stiamo mantenendo la superficie dedicata a tali colture, in generale ha subito una riduzione, quindi quest'anno ci sarà meno produzione disponibile sul mercato", spiega Jordi Valle.

Secondo il coltivatore e commerciante, il maltempo influenzerà anche le dimensioni di angurie e meloni. "I calibri saranno generalmente ridotti nelle prime tre o quattro settimane della stagione, ma in seguito ci aspettiamo che si riprendano".

L'offerta di angurie dall'America Centrale è più bassa del solito in questo periodo dell'anno a causa dell'impatto delle abbondanti piogge. "Con un'offerta inferiore anche dal Senegal e con le celebrazioni del Ramadan, prevediamo una forte richiesta di angurie nel mercato europeo, poiché è un prodotto tipicamente consumato per le sue caratteristiche rinfrescanti e nutrienti. Al di fuori dei programmi, nelle prossime settimane, sarà molto difficile coprire la domanda di anguria", sottolinea Jordi Valle.

Quest'anno il Gruppo Algitama Autor prevede una crescita a due cifre della produzione, sia per il melone a marchio Melón de Autor sia per l'anguria Foodie, nonché per la nuova anguria Mini Foodie, di peso compreso tra 1,2 e 2 kg. "Le nostre mini angurie sono un formato innovativo, più sostenibile, con molto sapore e qualità e stanno avendo un'accoglienza fantastica da parte dei nostri clienti al dettaglio", afferma il socio fondatore del gruppo.

Per maggiori informazioni:
Jordi Valle
Grupo Algitama Autor
+34 643 138 870
[email protected]
grupoalgitamaautor.com