All'inizio di febbraio sono stati nuovamente raccolti i primi asparagi in serra. Per molti è un momento molto atteso, ma i prezzi elevati delle prime settimane possono ancora essere un deterrente. "È sempre bello ricominciare, ma abbiamo iniziato con prezzi intorno ai 45 euro/kg. A quei prezzi, le vendite sono lente e c'è sempre il timore di ritrovarsi con scorte in eccesso", afferma Ellen Sebrechts dell'omonima azienda all'ingrosso di Anversa.
"Nel frattempo, i prezzi sono scesi di circa 20 euro/kg, il che rende la situazione un po' più facile da gestire", continua Ellen. "I volumi attualmente sono ancora molto limitati. Tuttavia, con l'aumento delle quantità nelle prossime settimane, è probabile che le quotazioni continuino a flettere. Ho già notato che i prezzi all'asta stanno iniziando a calare, e so che altri due coltivatori in Belgio inizieranno la raccolta la prossima settimana, quindi le attività riprenderanno molto presto".
"Dall'altra parte, le vendite non decollano veramente prima della pausa primaverile. Una volta terminata, mi aspetto che l'attività riprenda davvero. Per quel periodo, riceveremo anche un aumento delle forniture. Ad esempio, il nostro acquirente di verdure, Roger De Wachter, mi ha detto che tra 2-3 settimane saranno disponibili anche gli asparagi olandesi coltivati su terreno riscaldato. Questo diversificherà ulteriormente l'offerta e le varietà, permettendoci di proporre una selezione più ampia".
Tuttavia, Ellen nota che i clienti sono impazienti di iniziare. "Siamo in un periodo di transizione. Alcuni prodotti invernali non sono più disponibili e, di recente, la qualità delle verdure dalla Spagna è stata problematica. Di conseguenza, stiamo ricevendo maggiori richieste da clienti che cercano qualcosa di nuovo, qualcosa che possa aiutarli a distinguersi con prodotti speciali. A questo proposito, gli asparagi sono la scelta perfetta".
Ci sono grandi aspettative per gli asparagi bianchi, mentre Ellen spiega che la varietà verde richiederà un po' più di tempo. "Gli asparagi verdi belgi sembrano essere in ritardo rispetto agli altri anni. Tuttavia, abbiamo asparagi verdi dalla Germania e abbiamo avuto anche degli ottimi asparagi spagnoli. Inoltre, a volte lavoriamo con i prodotti messicani e i primi asparagi francesi stanno arrivando in quantità limitate. Tuttavia, gli asparagi francesi sono un po' più difficili da vendere in Belgio. Nel complesso, gli asparagi verdi tendono a essere meno popolari e sono un po' più costosi, quindi rimangono un prodotto di nicchia, per veri appassionati".
Per maggiori informazioni:
Ellen Sebrechts
Sebrechts Groenten & Fruit
Kielsbroek 4
2020 Antwerp - Belgio
+32 32374192
info@sebrechtsfruit.be
www.sebrechtsfruit.be