Alla Gilad Produce, le verdure importate stanno gradualmente lasciando il posto ai prodotti olandesi. "Abbiamo iniziato con i mini cetrioli olandesi una settimana e mezza fa e la scorsa settimana siamo partiti con i cetrioli tradizionali. Per entrambi i prodotti, abbiamo registrato un buon incremento dell'areale", afferma Frank Mosterd.
"La Spagna ha avuto un'eccellente stagione in termini di prezzi per i mini cetrioli. Attualmente, c'è una certa sovrapposizione tra l'offerta olandese e quella spagnola, che causa una leggera flessione delle quotazioni, ma l'inizio della campagna olandese rimane solido. Molti clienti stanno passando ai mini cetrioli olandesi, nonostante il loro prezzo più alto, perché la qualità è nettamente superiore".

"I mini cetrioli sono ancora una categoria di prodotto piuttosto limitata, ma stiamo assistendo a una domanda in crescita. Il nostro marchio, 'Cuckies', sta ottenendo un buon riscontro sul mercato. La richiesta da parte dei nostri clienti abituali è in aumento e, allo stesso tempo, vediamo la nostra base clienti ampliarsi", aggiunge Frank. Inoltre, quest'anno la Gilad Produce fornisce peperoni verdi e rossi olandesi. "Cominceremo con questi a metà aprile", annuncia Frank.

Un altro prodotto chiave per la Gilad sono i peperoni. "Abbiamo avuto una buona stagione d'importazione in termini di prezzi, anche se l'offerta è stata piuttosto incostante. Attualmente, i volumi spagnoli stanno diminuendo e poiché i Paesi Bassi non sono ancora pienamente sul mercato, le quotazioni per tutti i peperoni rimangono piuttosto elevate", afferma Arjen Bouma.

"In Spagna, coltiviamo i nostri jalapeños e i peperoni rossi, verdi e gialli. Per distribuire il rischio, abbiamo anche una nostra coltivazione in Marocco. Non è mai chiaro quanto sia grande l'areale di peperoni in Spagna, ma vediamo che molti coltivatori spagnoli stanno lottando con i costi crescenti per questa coltura intensiva", continua Bouma. "Stiamo anche assistendo a una sempre maggiore concorrenza nella coltivazione di peperoni, da parte di Paesi come Marocco e Turchia".
Gilad vende i suoi peperoncini jalapeño con il marchio Black Bullet. "Questi peperoni hanno un sapore moderatamente piccante, una bella forma e un colore fresco. Grazie alla nostra coltivazione in Spagna, possiamo offrire jalapeños per tutto l'anno. Nel frattempo, sta lentamente iniziando la stagione olandese".

Quest'anno, la Gilad ha anche la sua coltivazione di peperoni Padron nei Paesi Bassi. "Un'aggiunta gradita alla nostra gamma. Gli esportatori nei Paesi Bassi sanno dove trovarci per prodotti come peperoni e mini cetrioli. Quest'anno abbiamo anche ricevuto richieste dai rivenditori di peperoni biologici, quindi inizieremo anche con quelli", afferma Arjen.
Arjen Bouma vede ancora un potenziale di crescita nella categoria dei peperoni. "Stiamo assistendo a un aumento della trasformazione dei peperoni freschi, sia per confezioni fresche sia per l'utilizzo in sambal e salse piccanti. I consumatori desiderano cibi sani e freschi, e possiamo rispondere a questa domanda con la nostra gamma di peperoni, che soddisfa tutte le certificazioni necessarie. Di conseguenza, stiamo registrando una forte richiesta da parte degli esportatori in tutta Europa e le vendite sui mercati d'oltremare sono in costante aumento".
Per maggiori informazioni:
Frank Mosterd
Gilad
+31 174 528 067
+31 622556700
[email protected]
www.cuckies.nl