Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I primi kiwi turchi arrivano sul mercato tedesco

I primi kiwi Hayward turchi sono arrivati in Germania nella settimana 8. "A causa delle forti fluttuazioni climatiche durante la stagione di coltivazione nell'area di produzione di Yalova, a sud di Istanbul, quest'anno i raccolti sono diminuiti drasticamente. In alcune piantagioni è stato raccolto meno di un terzo del raccolto previsto. Ciò ha avuto un effetto diretto sui prezzi di mercato, che in alcuni casi sono raddoppiati rispetto all'anno scorso", afferma Ersan Yildizak, importatore di frutta e direttore di disFruta.


I kiwi di origine turca sono caratterizzati da un alto valore Brix e da un calibro prevalentemente grande.

L'azienda di Duisburg importa kiwi turchi da quattro anni. "Vengono consegnati refrigerati, anche se in passato abbiamo offerto anche kiwi freschi. Tuttavia, la maggior parte dei kiwi freschi turchi arriva in Medio Oriente, soprattutto perché siamo in concorrenza diretta con l'Italia e la Grecia sul mercato europeo. Attualmente le stagioni di Italia e Grecia stanno volgendo al termine, mentre la Nuova Zelanda non è ancora pienamente presente sul mercato. Ciò crea interessanti opportunità di vendita per noi", afferma Yildizak, che rifornisce principalmente i clienti dei mercati all'ingrosso tedeschi. Per questa stagione disFruta ha a disposizione circa 15-18 tonnellate, che dovrebbero arrivare sul mercato tra metà e fine marzo.


Kiwi turchi provenienti dalla zona di coltivazione di Yalova, a sud-est della metropoli di Istanbul

Coltivazione di kiwi concentrata in una zona di produzione
Secondo Yildizak, il kiwi è una parte consolidata del settore frutticolo turco e la sua coltivazione è in aumento. "Ci sono alcune tendenze degne di nota: la coltivazione è altamente concentrata nella regione di Yalova, mentre i kiwi sono meno diffusi nelle altre regioni di coltivazione turche. Inoltre, la varietà Hayward rimane dominante, anche se negli ultimi anni il kiwi giallo sta gradualmente guadagnando terreno. Pertanto, non escludo di includere quello turco nella nostra gamma in futuro", conclude Yildizak.

Per maggiori informazioni:
Ersan Yildizak
disFruta Fruchtimport GmbH
Paul-Rücker-Str.6 b
47059 Duisburg - Germania
+49 203 9931833
info@dis-fruta.de
www.dis-fruta.de