Il 17 febbraio è iniziata la raccolta delle mele presso la Wairepo Holdings Ltd a Lower Moutere, in Nuova Zelanda. Simon Easton dell'azienda ha dichiarato che nel complesso si prospetta un'annata normale, con una pezzatura favorevole dei frutti.

"La stagione di crescita è stata favorevole, ha fatto un po' freddo all'inizio di gennaio, ma la calibratura dei frutti è stata finora favorevole. Anche i primi imballaggi sono stati promettenti".

Wairepo coltiva mele su 65 ettari; le varietà principali sono Envy, Pink Lady, Ambrosia e Jugala, destinate all'esportazione in Cina, Vietnam, Thailandia, Europa e Regno Unito. Forniscono anche Ambrosia a Heartland Fruit per il mercato interno.
"È ancora presto, ma i mercati di esportazione sembrano positivi. Anche la situazione delle spedizioni sembra migliore per questa stagione, ma anche in questo caso è ancora presto".

Wairepo ha appena completato l'installazione della prima livellatrice Reemoon della Nuova Zelanda. "Abbiamo fatto i primi giorni di imballaggio di Jugala e tutto sta andando come previsto".
Per maggiori informazioni:
Simon Easton
Wairepo Holdings Ltd
[email protected]