Con l'obiettivo di sensibilizzare i principali attori della filiera ortofrutticola vero un impegno concreto per la tutela dell'ambiente e della salute dei consumatori, il convegno dal titolo "Promuovere l'ecosostenibilità tutelando la produzione agricola" (clicca qui per scaricare la locandina) vedrà la partecipazione di esperti del settore agricolo, della GDO, della difesa fitosanitaria, della sicurezza sul lavoro e della qualità. L'appuntamento, organizzato da Eco Farm Srl OP, è per il prossimo 27 febbraio 2025 a Riesi (CL), quando i relatori discuteranno dell'importanza di promuovere pratiche agricole sostenibili, in grado di tutelare le risorse naturali senza compromettere la produttività.
Parziale dell'interno del magazzino di Eco Farm OP Srl di Riesi (CL)
Saranno trattati temi come l'uso responsabile delle risorse, la riduzione dell'impatto ambientale, l'adozione di tecniche agricole innovative, la protezione della biodiversità. In un periodo storico in cui il cambiamento climatico e l'esaurimento delle risorse naturali richiedono nuove soluzioni, il convegno offrirà l'opportunità di esplorare come l'agricoltura possa evolvere in un'ottica di sostenibilità, garantendo al contempo una produzione alimentare sicura e abbondante.
L'incontro si preannuncia ricco di contenuti, con interventi che affronteranno diverse tematiche fondamentali per il futuro dell'agricoltura. A dare il via ai lavori sarà Giuseppe Patrì, che presenterà l'azienda. Il primo intervento programmato, poi, sarà di Michael Gasser, responsabile qualità di Fruitservice, che offrirà un interessante punto di vista sulla GDO, sottolineando l'importanza di scelte sostenibili nella distribuzione e nel commercio di prodotti agricoli.
Foto esterna del magazzino Eco Farm OP Srl
L'utilizzo di insetti utili nella gestione delle coltivazioni
Successivamente, i responsabili di Biogard e Bioplanet prenderanno la parola per parlare di difesa fitosanitaria sostenibile, un tema di primaria importanza per preservare la qualità delle coltivazioni e ridurre l'impatto ambientale. Nel corso dei lavori sarà portato l'esempio virtuoso di Eco Farm che, per l'appunto, sta adottando pratiche di agricoltura biologica e integrata per favorire la impollinazione naturale e il controllo biologico dei parassiti, riducendo al minimo l'uso di sostanze chimiche in agricoltura. Le api, infatti, sono essenziali non solo per la impollinazione, ma anche per il mantenimento dell'equilibrio ecologico in azienda, garantendo raccolti più sani e di qualità.
Uno degli interventi più attesi sarà quello di Vincenzo Arra, responsabile del SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata), il quale spiegherà come favorire e promuovere la sostenibilità delle produzioni agricole. La certificazione SQNPI, infatti, è un riconoscimento fondamentale per le aziende che vogliono garantire ai consumatori prodotti provenienti da filiere agricole controllate e sicure. Arra discuterà anche di come questo sistema possa contribuire alla tutela della biodiversità e alla promozione di pratiche agricole responsabili.
Il convegno si concluderà con l'intervento di Salvatore Ugo Bonsignore, il quale affronterà un aspetto fondamentale della sostenibilità: la sicurezza sul lavoro in agricoltura. L'ingegnere metterà in evidenza le misure necessarie per proteggere la salute degli operatori del settore, affinché l'impegno verso l'ambiente sia accompagnato anche da un contesto di lavoro sicuro e rispettoso delle normative.
La conclusioni saranno lasciate al presidente Rocco Patrì, fondatore di Eco Farm srl OP, che esprimerà la visione dell'azienda e il suo impegno per un'agricoltura sostenibile e rispettosa della salute del pianeta.
Clicca qui per scaricare la locandina
Per maggiori informazioni:
O.P. Eco Farm s.r.l.
Sede Legale: Viale della Regione, 232 
93100 Caltanissetta
Stabilimenti: C.da Judeca
93011 Butera (CL)
+39 0934 921558
[email protected]
www.ecofarmItalia.it