I coltivatori di pomodori appartenenti all'associazione di organizzazioni di produttori Tomates et Concombres de France, che comprende 20 membri in Op e 2 coltivatori indipendenti, stanno lanciando una nuova confezione di pomodori ciliegino da 250 grammi. Il loro obiettivo è promuovere e identificare l'origine francese sugli scaffali grazie a un visual comune.
"Migliorare la visibilità dell'offerta francese"
La nuova confezione sarà disponibile nei negozi partner (l'elenco non è ancora stato reso noto) a partire dall'inizio della stagione. Con questa iniziativa i produttori francesi vogliono "migliorare la visibilità dell'offerta di pomodori francesi sugli scaffali" grazie a una vaschetta comune da 250 g, che ne faciliti l'identificazione da parte dei consumatori. Per quanto riguarda i volumi (anch'essi non comunicati), "l'idea è di aumentare il numero di vaschette ogni anno", secondo l'associazione.
I pomodorini saranno confezionati in vaschette di cartone e flowpack da 250 g, e in cartone al 100% per alcuni produttori.
Un'azione collettiva per difendere i prodotti francesi dalla concorrenza
Di fronte all'agguerrita concorrenza delle famose vaschette di pomodori marocchini da 0,99 euro, disponibili sugli scaffali tutto l'anno, i pomodori ciliegino francesi stanno reagendo con una bandiera nazionale sulla confezione e messaggi chiari come "Oui! A la souveraineté alimentaire française" (Sì alla sovranità alimentare francese) e "Petites tomates de chez nous" (Piccoli pomodori della nostra regione).
"Questa iniziativa arriva in un momento in cui fornire ai consumatori informazioni chiare e facilmente identificabili sull'origine dei prodotti è diventata una questione economica", spiega l'associazione. La nuova confezione dovrebbe essere presente sugli scaffali per tutta la stagione produttiva francese.
Per maggiori informazioni:
Tomates et Concombres de France
tomates-de-france.com
communication@tomatesconcombres.fr