Il raccolto e le esportazioni di pere dell'Argentina sembrano promettenti, con i coltivatori che sperano in una buona annata, dopo una "fantastica" stagione delle ciliegie argentine. Jonatan Carballo, responsabile alle vendite presso Emelka SA in Argentina, afferma: "Il raccolto di pere sta procedendo molto bene, con frutti di qualità e una buccia particolarmente pulita, in particolare per le varietà Williams, Abate Fetel, Danjou, Red Bartlett e Red Danjou".

Rispetto all'anno scorso, i frutti sono migliori. Carballo spiega: "La principale differenza tra quest'anno e l'anno scorso è il miglioramento della buccia, che consente una selezione di qualità superiore, oltre a volumi concentrati nei calibri più grandi".
I prezzi sono più bassi, mentre anche la commercializzazione è partita lentamente. "Il mercato delle Williams è iniziato molto lentamente, perché ci sono molte aziende con le Packham della scorsa stagione, che sono presenti in modo consistente in mercati chiave come il Brasile. Ciò significa che i prezzi sono più bassi rispetto all'anno scorso. Esportiamo circa 15.000 tonnellate di pere", aggiunge Carballo.
Emelka SA è un coltivatore ed esportatore di pere, mele e ciliegie con sede a Chimpay, nella Middle Valley della provincia di Rio Negro in Argentina. L'azienda esporta in Cina, Stati Uniti, Spagna, Regno Unito ed Emirati Arabi Uniti, nonché in America Latina.

Le ciliegie argentine hanno avuto un 'anno fantastico'
"Per quanto riguarda le ciliegie, è stato un anno fantastico, con buoni volumi. Nella nostra produzione, abbiamo avuto calibri migliori rispetto all'anno scorso, concentrati su 26/28 (Jumbo) e 28/30 (extra Jumbo). Con una qualità eccellente e un forte apprezzamento sui mercati. La percentuale maggiore del mercato è stata acquisita da Stati Uniti e Cina. I prezzi sono risultati nei limiti, essendo stati molto alti all'inizio per poi diminuire quando il Cile ha iniziato ad aumentare i suoi volumi".
"Per le Danjou e Abate Fetel troviamo prezzi soddisfacenti poiché siamo i maggiori produttori di queste due varietà in Argentina. Ciò ci consente di avere la maggiore presenza in mercati come Israele, Russia e Unione europea. Pertanto, speriamo sia un anno fantastico per le pere, grazie alla buona qualità e calibri adeguati", conclude Carballo.
Per maggiori informazioni:
Jonatan Carballo
Emelka SA
+54 9 113 599 1190
[email protected]
www.emelka.com.ar