Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pierre Sweep, A&P Sweep:

"Il sedano rapa come sostituto della carne e il cavolo rapa come nuovo arrivato"

Il mercato del sedano rapa sta attualmente registrando buoni prezzi, con segnali positivi per il prossimo periodo. "Il Belgio ha già finito le scorte e la Germania sta per esaurirle, il che consente ai Paesi Bassi di partire da una solida posizione", afferma Pierre Sweep. Il sedano rapa è un prodotto di esportazione di prima categoria e sta raggiungendo mercati sempre più lontani. Il commerciante di Zevenbergen, nei Paesi Bassi, aggiunge: "Inizialmente la Germania era il mercato principale, seguita da Polonia, Romania e Repubblica Ceca, ma oggi esportiamo praticamente in ogni Paese d'Europa".

Sostituto della carne
Gli attuali prezzi del mercato libero sono di circa 0,65 euro/kg. "È una quotazione solida che sta creando qualche tensione tra i nostri clienti dell'Europa orientale", osserva Pierre. "Inoltre, i prezzi del sedano rapa sono stati alti negli ultimi tre anni, il che avrà sicuramente delle ripercussioni sulla prossima stagione. Allo stesso tempo, il mercato è in espansione. Grazie alla sua consistenza compatta, il sedano rapa viene sempre più utilizzato come sostituto della carne. Questa crescita non è esplosiva, ma è continua e stabile".

La Sweep, che negli ultimi anni ha investito in un nuovo impianto di stoccaggio in cui i tuberi vengono conservati sfudi fino a 7 metri di altezza, ha avuto un buon raccolto quest'anno. "In parte è stata fortuna", ammette Pierre. "Tutti i principali operatori nei Paesi Bassi servono segmenti di mercato specifici. Noi siamo specializzati in tuberi di calibro leggermente più grande, che forniamo ai produttori tedeschi di zuppe, tra gli altri. Il nostro programma di piantagione è leggermente anticipato rispetto al mercato, iniziando nella seconda metà di aprile, mentre molti altri coltivatori non cominciano prima di metà maggio. L'anno scorso, le forti piogge hanno causato ritardi significativi per coloro che hanno piantato più tardi".

Oltre al sedano rapa olandese, Sweep acquista anche il sedano rapa belga e tedesco per tutto l'anno, con quest'ultimo spesso venduto a livello regionale. "Le scorte attuali non sono abbondanti, ma sono sufficienti per arrivare fino alla fine della stagione. Inoltre, la qualità quest'anno è eccezionale. Non rimarremo senza tuberi e prevediamo una sana sovrapposizione tra i vecchi e i nuovi raccolti".

Cavolo rapa
Un altro gruppo di prodotti in cui la Sweep ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni è il cavolo rapa. "È una novità per noi. In passato veniva coltivato principalmente nelle province settentrionali, ma ora ci siamo allargati a quest'area. Attualmente coltiviamo il cavolo rapa su circa 60 ettari, il che ci rende il principale operatore sul mercato. Potrebbe sembrare una coltura semplice, ma non lo è: ci sono voluti anni per imparare a gestirla".

"L'anno scorso, abbiamo esaurito il cavolo rapa più velocemente del solito e abbiamo dovuto importare le scorte dal Regno Unito. Quest'anno siamo di nuovo a corto, ma stiamo cercando di allungare la stagione il più possibile. Attualmente vendiamo circa 3.000 tonnellate di cavolo rapa all'anno. Non sono numeri straordinari, ma quando abbiamo iniziato, non pensavo che saremmo arrivati fin qui. È anche una preziosa aggiunta al nostro piano di coltivazione, soprattutto considerando il calo di interesse per l'indivia belga e la barbabietola da zucchero".


Hans van Kemenade e Pierre Sweep tra le carote

"Le nostre vendite sono diversificate: circa un terzo va al mercato del fresco, mentre il resto è destinato all'industria e agli impianti di trasformazione. La nostra esperienza nella fornitura industriale ha contribuito al nostro successo con il cavolo rapa. Nella migliore delle ipotesi, solo metà del cavolo rapa raccolto è adatto al mercato del fresco. Poiché possiamo scegliere i migliori lotti dal nostro raccolto da industria per venderli come freschi, abbiamo un vantaggio rispetto a quando ci affidiamo solo alla produzione destinata esclusivamente al mercato del fresco".

Per maggiori informazioni:
A&P Sweep
De Langeweg 9a
4762 RA Zevenbergen - Paesi Bassi
+31 (0)6 53 15 53 23
[email protected]
www.sweep.nl

Articoli Correlati → Vedi