Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Caraglio (CN), giovedì 6 marzo 2025 ore 8:30

Prove in campo: gestione potatura del castagno

Giovedì 6 marzo a Caraglio, presso l'Azienda Agricola "Le Delizie della Valle Grana" (via Valgrana 92), Confagricoltura Cuneo, in collaborazione con il Centro Regionale di Castanicoltura del Piemonte e Fondazione Agrion, organizza l'evento "Prove in campo. Gestione potatura del castagno". L'incontro consentirà di approfondire, direttamente in campo, le principali tecniche agronomiche per la cura e la difesa dei castagni, con un focus particolare su pratiche di potatura e patogeni. L'evento è aperto a tutti.

Una corretta gestione agronomica e un'adeguata potatura dei castagneti da frutto sono fondamentali per valorizzare la castanicoltura sul nostro territorio migliorando, da un lato, la produttività e la qualità delle produzioni e garantendo, dall'altro, la tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico delle nostre aree rurali – dichiarano i tecnici di Confagricoltura Cuneo, Claudio Baudino e Simone Monge, che hanno curato in prima persona l'appuntamento – Con questo evento desideriamo promuovere conoscenze e buone pratiche tra gli agricoltori, contribuendo a rendere il settore sempre più competitivo e sostenibile. Ringraziamo, quindi, i numerosi partner che rendono possibile lo svolgersi di questo incontro e invitiamo tutti gli interessati a contattarci".

L'evento avrà inizio alle 8:30 presso l'azienda, dove verrà presentato il programma della mattinata e sarà consegnato il materiale divulgativo. Si alterneranno poi interventi di esperti del settore: personale del Centro Regionale di Castanicoltura di Chiusa Pesio farà un focus sulle attività di ricerca e sviluppo per il settore, mentre la Fondazione Agrion – Centro sperimentale di orticoltura, fragola, piccoli frutti e castagno illustrerà le attività di coordinamento per la castanicoltura specializzata. A seguire, i tecnici di Confagricoltura Cuneo presenteranno i servizi di consulenza tecnica per una castanicoltura da reddito.

Intorno alle 10, i partecipanti verranno condotti a vedere da vicino dapprima un frutteto di pianura della varietà Bouche de Betizac (10 anni di età) e, poi, un impianto tradizionale di varietà locali in collina (età superiore a 50 anni). A conclusione della mattinata, il gruppo farà ritorno nell'azienda agricola per le conclusioni della giornata e un momento conviviale, per il quale è raccomandata la prenotazione.

L'iniziativa è valida per il rilascio di crediti formativi per gli iscritti all'Albo della Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e Valle d'Aosta e del Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino e Valle d'Aosta.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni:
Confagricoltura Cuneo
0171 692143 (int. 7)
[email protected]

Data di pubblicazione: