Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Richard Strijbis, di Tovano:

"Non avevo ancora mai visto prezzi così alti per i fichi secchi, ma si continuano a vendere"

Presso l'olandese Tovano la stagione turca dei fichi secchi è iniziata da un po', ma la disponibilità non è ampia. "Il raccolto non era così pessimo da anni. Di conseguenza, non abbiamo mai avuto fichi così costosi. I prezzi si aggirano intorno ai 10 euro/kg. In realtà sono troppo cari per la loro qualità, ma comunque vengono venduti senza problemi", dice Richard Strijbis.

Fichi turchi

Tuttavia, il commerciante di noci e frutta disidratata si preoccupa dell'aumento del costo dell'assortimento. "Che si tratti di fichi, datteri, mandorle o noci, quasi tutti i prodotti che commercializziamo sono diventati molto più costosi negli ultimi anni. Ci si chiede quale sarà il limite. Ricordo quando i prezzi dei fichi erano di 3-4 euro/kg. Per ora questo non sta causando un calo dei consumi. Le persone sono molto più attente all'alimentazione e la nostra gamma si inserisce perfettamente in questo contesto, ma la gente deve pur sempre essere disposta a pagare".

Inoltre, quella di noci e di frutta disidratata è sempre più una domanda che si sviluppa lungo tutto l'anno. Osserva Richard: "In passato si doveva ancora fare i conti con i picchi, ma anche con i periodi di calma. Oggi non abbiamo più questi ultimi. Attualmente sta per ricominciare il Ramadan, che porta sempre affari extra. Non si deve certo fare affidamento esclusivamente sul tale ricorrenza, ma questo crea sempre una domanda extra tra i gruppi etnici di riferimento. In effetti, è come per gli olandesi a Natale. Non tutti vanno in chiesa, ma la festa viene comunque celebrata e quindi c'è più consumo, così è lo stesso che succede per molti musulmani e il Ramadan".

Cachi disidratati

Oltre ai fichi secchi, interi, tritati e pronti per il consumo provenienti dalla Turchia, nei prossimi mesi Tovano avrà a disposizione anche i mini fichi provenienti dalla Spagna. "Si tratta di un segmento completamente diverso, ma ci sono clienti anche per questo", osserva Richard. Inoltre, l'azienda di Maasdijk ha aggiunto i cachi disidratati alla sua linea sudafricana di frutta secca con zuccheri naturali. "Non è il principale prodotto, ma è incredibilmente gustoso e rappresenta una bella aggiunta alla gamma".

Per maggiori informazioni:
Tovano
Transportweg 47
4676 LM Maasdijk - Paesi Bassi
+31 0174 52 83 33
info@tovano.nl
www.tovano.nl