Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rob Pakvis, di Berryland:

"Il ritardo nella fornitura di mirtilli marocchini genera un aumento dei prezzi"

Dopo essersi trasferita dal Westland a Ridderkerk, ora Berryland opera nei locali di R&M Forwarding. L'azienda olandese, fondata due anni fa da Rob Pakvis e Theo Benjert, continua a crescere in modo controllato. "Non vogliamo lasciarci trasportare dal mercato, ma espanderci un passo alla volta", afferma Pakvis.

"La disponibilità di piccoli frutti rimane una sfida, soprattutto nei mesi invernali. I lamponi sono attualmente scarsi e la situazione non cambierà fino alla fine di marzo o inizio aprile - spiega Rob - Il Messico non esporta quasi più in Europa, perché la domanda statunitense è già troppo alta, e anche la Spagna sta lottando con forniture deludenti a causa del freddo e delle piogge. Ciò si traduce in prezzi estremamente alti sul mercato giornaliero".

Progetto di coltivazione in Tanzania
Berryland sta rispondendo a questa situazione con un progetto di coltivazione in Tanzania. "Da settembre a giugno riceviamo lamponi dalla Tanzania. Al momento l'offerta è ancora limitata, ma la produzione aumenterà nei prossimi anni - prevede Rob - Il trasporto aereo non rappresenta un grosso ostacolo, anche se la disponibilità è un po' più limitata a febbraio, a causa della domanda di rose per San Valentino e per la Giornata Internazionale della Donna in Russia".

Anche l'offerta di mirtilli rimane limitata. "La stagione cilena è ormai quasi conclusa, gli ultimi carichi sono in arrivo. Sono sorpreso che vengano ancora importate così tante bacche cilene. Queste sono spesso morbide e invecchiano rapidamente, in parte perché il Cile coltiva ancora molte varietà datate", dice Rob.

"Nel frattempo la stagione peruviana si è conclusa prima del previsto, in parte a causa di El Niño. Ci aspettiamo una maggiore produzione per la prossima stagione, dato che molte nuove piantagioni stanno entrando in piena produzione. Fino a marzo avremo ancora piccoli frutti dal Perù, provenienti dal sud - ha detto Rob - Il freddo e la pioggia hanno ritardato la produzione in Marocco. La grande offerta avrebbe dovuto essere già presente, ma ora si prevede che arriverà solo per la prima metà di marzo. Ciò sta facendo salire i prezzi in modo considerevole. In Turchia abbiamo una certa produzione, ma viene venduta in Russia e a livello locale a prezzi elevati".

Il mercato delle fragole è in ripresa
"Oltre ai lamponi e ai mirtilli, anche il mercato delle fragole ha registrato una carenza. Negli ultimi anni la Spagna ha piantato meno piccoli frutti a causa della carenza d'acqua, cui si è aggiunto il maltempo. Di conseguenza, i prezzi sono stati alti nelle ultime settimane, ma ora stiamo assistendo a un calo. Le fragole spagnole, che la settimana scorsa avevano ancora quotazioni elevate, ora stanno flettendo di giorno in giorno. Anche il Marocco sta portando volumi maggiori sul mercato".

Rob osserva che il mercato dei piccoli frutti è cambiato molto negli ultimi anni. "I supermercati hanno cercato per anni di eliminare gli anelli della filiera, ma ora si assiste a sviluppi opposti. Come mi disse una volta un vecchio insegnante: 'Rob, in questo mestiere non c'è un giorno uguale all'altro'. Quell'uomo aveva ragione ed è questo che rende il nostro mestiere così bello!".

Per maggiori informazioni:
Rob Pakvis
Berryland
Peterselieweg 110/112
2988 DB, Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 6 83431868
[email protected]
www.berryland.nl

Articoli Correlati → Vedi