La pera coscia, già diffusa nell'800, arrivò nel territorio di Ribera, in provincia di Agrigento, negli anni '30 del secolo scorso, ma solamente dagli anni '50 si è registrata una crescita esponenziale delle superfici, fino ad arrivare a circa 2000 ettari negli anni '70. A parlarne più dettagliatamente è Paolo Parlapiano dell'azienda che porta il suo stesso cognome.
Pere Coscia
"L'epoca di maturazione cade nella prima decade di luglio – spiega il responsabile vendite e marketing di Parlapiano Sicilia – Il frutto è di media pezzatura e ha la polpa carnosa; la buccia è sottile, liscia, di colore verde chiaro-giallastro, talvolta con zone screziate di rosso sulla parte esposta al sole".
Il periodo di maggiore produzione della pera Coscia siciliana ricade nei mesi di luglio e agosto, quando il prodotto raggiunge le migliori caratteristiche in colore, dimensione e sapore. Il riferimento va alla zona di produzione di Ribera (AG), area idonea a questa coltura. Negli ultimi anni si sta assistendo a un'inversione di tendenza nella pericoltura del territorio di Ribera: dai dati rilevati, emerge che i nuovi impianti di pera coscia sono passati dai 50 ettari del 2010 ai 400 della scorsa campagna 2024.
"I motivi di tale crescita – rivela il manager – sono da attribuire all'ottima risposta ottenuta dalla commercializzazione nella GDO, all'adozione di innovative tecniche colturali, all'adeguata comunicazione rivolta ai consumatori e all'elevata qualità del prodotto. La commercializzazione comincia nella prima decade di luglio e si protrae fino al mese di settembre. Le qualità organolettiche, d'altra parte, ne fanno un prodotto rinomato e ricercato".

"Quest'anno, compatibilmente con le condizioni climatiche, la campagna di raccolta avrà inizio nella prima decade di luglio – dice dal canto suo Vincenzo Parlapiano, responsabile acquisti e produzione dell'azienda – e, sulla base dell'attuale stadio fenologico, prevediamo una buona campagna produttiva e commerciale. Ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo per prevedere eventuali intemperie che potrebbero inficiare le rese, ma contiamo comunque, in linea con il nostro pregresso storico, di portare a termine una buona campagna. A tal proposito, vale la pena ricordare che la scorsa stagione 2024, i prezzi alla produzione si sono attestati attorno a 1 euro al kg, con le dovute variazioni che hanno tenuto conto della qualità produttiva e del momento commerciale contingente. Negli ultimi anni abbiamo investito importanti risorse in macchinari e strumenti tecnologici che ci aiutano nella selezione e nel confezionamento dei nostri prodotti".
Per maggiori informazioni: 
Parlapiano Sicilia
C.da Donna Vanna SP 57
92016 Ribera (AG)
+39 0925 545947
[email protected]
www.parlapianofruit.com