Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parlapiano Sicilia

La Pera Coscia aggiunge valore alla frutticoltura siciliana

La pera coscia, già diffusa nell'800, arrivò nel territorio di Ribera, in provincia di Agrigento, negli anni '30 del secolo scorso, ma solamente dagli anni '50 si è registrata una crescita esponenziale delle superfici, fino ad arrivare a circa 2000 ettari negli anni '70. A parlarne più dettagliatamente è Paolo Parlapiano dell'azienda che porta il suo stesso cognome.

Pere Coscia

"L'epoca di maturazione cade nella prima decade di luglio – spiega il responsabile vendite e marketing di Parlapiano Sicilia – Il frutto è di media pezzatura e ha la polpa carnosa; la buccia è sottile, liscia, di colore verde chiaro-giallastro, talvolta con zone screziate di rosso sulla parte esposta al sole".

Il periodo di maggiore produzione della pera Coscia siciliana ricade nei mesi di luglio e agosto, quando il prodotto raggiunge le migliori caratteristiche in colore, dimensione e sapore. Il riferimento va alla zona di produzione di Ribera (AG), area idonea a questa coltura. Negli ultimi anni si sta assistendo a un'inversione di tendenza nella pericoltura del territorio di Ribera: dai dati rilevati, emerge che i nuovi impianti di pera coscia sono passati dai 50 ettari del 2010 ai 400 della scorsa campagna 2024.

"I motivi di tale crescita – rivela il manager – sono da attribuire all'ottima risposta ottenuta dalla commercializzazione nella GDO, all'adozione di innovative tecniche colturali, all'adeguata comunicazione rivolta ai consumatori e all'elevata qualità del prodotto. La commercializzazione comincia nella prima decade di luglio e si protrae fino al mese di settembre. Le qualità organolettiche, d'altra parte, ne fanno un prodotto rinomato e ricercato".

"Quest'anno, compatibilmente con le condizioni climatiche, la campagna di raccolta avrà inizio nella prima decade di luglio – dice dal canto suo Vincenzo Parlapiano, responsabile acquisti e produzione dell'azienda – e, sulla base dell'attuale stadio fenologico, prevediamo una buona campagna produttiva e commerciale. Ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo per prevedere eventuali intemperie che potrebbero inficiare le rese, ma contiamo comunque, in linea con il nostro pregresso storico, di portare a termine una buona campagna. A tal proposito, vale la pena ricordare che la scorsa stagione 2024, i prezzi alla produzione si sono attestati attorno a 1 euro al kg, con le dovute variazioni che hanno tenuto conto della qualità produttiva e del momento commerciale contingente. Negli ultimi anni abbiamo investito importanti risorse in macchinari e strumenti tecnologici che ci aiutano nella selezione e nel confezionamento dei nostri prodotti".

Per maggiori informazioni:
Parlapiano Sicilia
C.da Donna Vanna SP 57
92016 Ribera (AG)
+39 0925 545947
[email protected]
www.parlapianofruit.com

Articoli Correlati → Vedi