Nonostante negli ultimi trent'anni la grande distribuzione organizzata e la vendita online dei grandi colossi come Amazon abbiano assorbito una fetta importante del commercio di un'ampia gamma di articoli, oggi si avverte una sorta di necessità sociale di tornare a incontrarsi nei negozi di prossimità o nei mercati rionali. Luoghi di aggregazione molto importanti per la socialità, basti pensare che soltanto a Roma – dai dati del sito istituzionale del Comune - esistono 70 mercati rionali, di cui 30 coperti, per circa 3.000 banchi, molti dei quali sono alimentari.
In foto, Smucioh Mariia e Daniele Errico
"Oggi domenica 16 febbraio ci troviamo a Roma nel quartiere Talenti, ma più in generale la nostra presenza nei mercatini rionali o nelle fiere delle grandi città italiane è il modo con cui facciamo conoscere i nostri trasformati artigianali. Tra i nostri prodotti di punta figurano i liquori al gelso, al pistacchio, alla mandorla, al limone e all'arancia. Oggi più che in passato possiamo dire che i mercati rionali sono realtà sostenibili, anche grazie alla vendila di prodotti lavorati a Km0, in un mondo purtroppo insostenibile che minaccia di farli soccombere. Abbiamo toccato con mano - e per questo cresciamo anche come azienda - che le persone frequentano i mercati anche perché desiderano uno scambio interpersonale". Così Daniele Errico, responsabile marketing de Le Nuove Chicche, azienda di trasformati artigianati tipici del Parco Nazionale del Cilento guidata dal titolare Nicola Montano

"Ho promosso la linea dei liquori, paté e creme spalmabili di frutta secca nei gusti pistacchio, mandorla e nocciola in parecchie fiere di settore – spiega Daniele Errico - dove hanno riscosso un grande successo, pur confrontandomi con altre aziende molto conosciute del mio settore. Non facciamo grandi numeri, convinti di voler restare un'azienda artigianale che punta alla ricerca della qualità della materia prima e ai processi di lavorazione casalinghi, proprio come si faceva una volta. Il Cilento è uno dei luoghi della vasta biodiversità italiana; penso al gelso nero, al pistacchio di Bronte, alla mandorla di Avola".

"L'attenzione per la qualità delle materie prime e l'osservazione delle tendenze commerciali e dell'innovazione costituiscono il filo conduttore di tutta la storia del nostro marchio, che cresce e si consolida sul mercato interno, anche grazie all'ampliamento della gamma di prodotti: aromi, liquori classici e speciali, glasse per dolci e tanto altro. Il forte legame con la tradizione, l'artigianalità, la passione e la ricerca costante e continua hanno reso i nostri prodotti noti e apprezzati nel settore".
Le creme spalmabili sono disponibili nei gusti mandorle, nocciole e pistacchio, a elevato contenuto di materia prima, oppure in purezza: sono disponibili in vasetti di vetro da 180 g e possono essere utilizzate per farcire dolci e prodotti da ricorrenza (panettoni natalizi e colombe pasquali) ma sono perfette anche a colazione e merenda o per guarnire crostate o da spalmare sul pane.
"Siamo molto soddisfatti dei risultati aziendali - conclude Daniele Errico - perché l'azienda cresce progressivamente anche con clienti che arrivano dall'estero; una circostanza favorevole che interpretiamo in un duplice significato: da un lato, la bontà e genuinità dei prodotti si rivela premiante; dall'altro, i consumatori sono sempre più attenti al valore della sana alimentazione".
"Ah, dimenticavo! Aiutateci a promuovere i mercati rionali, perché queste realtà hanno una valenza sociale insostituibile, soprattutto in un contesto di crescente solitudine. E per rimanere in tema, una chicca: 'la storia dei mercati ha un'origine antichissima che risale alle prime civiltà che si sono sviluppate sul pianeta, parallelamente ai luoghi in cui si sono evolute le prime forme di democrazia nell'età dell'antica Grecia".
Per maggiori informazioni:
Le Nuove Chicche
Nicola Montano
Via Madonna di Fatima, 70
Salerno (Sede Commerciale)
3285965689 - 3488239430
[email protected]
https://lenuovechicche.weebly.com