Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si chiama Botero ed è una varietà di Biogya Seeds

Una nuova selezione di finocchio per affrontare le sfide climatiche e soddisfare le esigenze del mercato

"Con i repentini cambiamenti climatici che stiamo vivendo è sempre più difficile avere varietà di finocchio capaci di adattarsi e di crescere in queste condizioni. Botero è una varietà duttile e plastica e proprio queste caratteristiche lo rendono una scelta solida per i produttori che affrontano simili sfide". È quanto spiega Roberto Torre di Biogya Seeds.

"Il grumolo di Botero è noto per la sua elevata qualità, presentando una forma piena, sinuosa e rotondeggiante. Queste caratteristiche estetiche conferiscono al prodotto un forte appeal commerciale. Inoltre, questo finocchio si distingue per la sua croccantezza e dolcezza, qualità che lo rendono preferibile rispetto ad altre varietà, sia dal punto di vista visivo che organolettico".

"Test sensoriali e organolettici hanno evidenziato la preferenza dei consumatori per Botero, grazie alle sue caratteristiche estetiche e di gusto."

Rispetto ad altri finocchi inoltre, Botero permette tempi celeri di lavorazione in magazzino, consentendo di produrre più merce nello stesso tempo rispetto ad altre varietà. Questo riduce i costi di lavorazione e aumenta l'efficienza operativa.

"Feedback positivi pervengono anche dalle esperienze produttive di questa varietà nell'areale calabrese - dice il tecnico della ditta sementiera Biogya - dove per motivi geografici le piante subiscono repentini cambi di temperatura e ripetute condizioni di siccità e dove il nostro ibrido ha fatto notare notevolmente la sua capacità di fronteggiare questi tipi di stress mantenendo forma, turgescenza e riducendo gli scarti post raccolta".

In definitiva, Botero riesce a mettere d'accordo i vari attori della filiera agroalimentare, dal produttore per il punto di vista agronomico e produttivo, al trasformatore data la sua facile e veloce attitudine alla lavorazione, alla GDO per la sua ottima shelf life fino ad arrivare al consumatore finale per le sue caratteristiche merceologiche.

Questo ibrido viene consigliato per tutte le maggiori aree di produzione italiane del finocchio.La tabella di seguito, riportante il calendario di trapianto e raccolta, suggerisce il miglior collocamento del prodotto nei diversi areali di coltivazione.

Per maggiori informazioni:
Biogya seeds
Loc. Gesso snc
01016 Tarquinia (VT) - Italy
+39 0766 036486
[email protected]
www.biogyaseeds.com

Articoli Correlati → Vedi