Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Visser Convenience annuncia una partnership con AGF Direct

"Pelare cipolle e scalogni di calibro inferiore ci consente di utilizzare tutto il raccolto"

La Visser Agro è nata inizialmente come azienda agricola specializzata nella coltivazione di patate e cipolle da seme. Tuttavia, circa cinque anni fa, i proprietari Anne Visser-Veldboer e suo marito Sierd Visser, hanno deciso di iniziare l'attività di pelatura delle loro cipolle, oltre alla coltivazione e alla vendita diretta. Inizialmente, tale processo ha riguardato solo le loro cipolle di calibro inferiore ma, nel corso degli anni, con il nome Visser Convenience, si è ampliata fino a includere la pelatura di cipolle gialle e rosse e scalogni, per tutto l'anno. "È un'estensione dell'attività che ci avvicina alla filiera di fornitura e questa combinazione funziona bene", afferma Anne dell'azienda con sede a Wieringermeer, nella provincia dell'Olanda Settentrionale.

Anne e suo marito rappresentano la quinta generazione dell'azienda. "Decenni fa, la famiglia De Vries si stabilì a Wieringermeer e avviò l'azienda, che inizialmente era un'attività agricola mista. Con il tempo, l'allevamento di bestiame da latte fu gradualmente abbandonato e i miei suoceri scelsero di dedicarsi alle colture seminative", spiega Anne. "Quando Sierd ha rilevato l'azienda agricola e io sono entrata a far parte della Visser Agro, abbiamo deciso di concentrarci unicamente sulla coltivazione di patate e cipolle da seme. Pur restando appassionati di questa attività, abbiamo iniziato a valutare nuove opportunità di crescita. Ci siamo presto resi conto che la coltivazione fuori suolo comportava degli svantaggi finanziari, quindi abbiamo scelto di espanderci in una direzione diversa".

Cinque anni fa, Anne e Sierd hanno avuto l'idea di pelare le loro cipolle di calibro inferiore. "Abbiamo sempre coltivato cipolle per l'industria e altri pelatori, ma le nostre cipolle di pezzature più piccole subivano una forte pressione. Venivano inviate in Polonia per la pelatura, prima di essere reintrodotte sul mercato qui nei Paesi Bassi. Non era un approccio molto sostenibile, quindi alla fine abbiamo deciso di provare a pelare queste cipolle da soli. Abbiamo ovviamente incontrato delle sfide significative, poiché c'era un motivo per cui questo processo veniva svolto principalmente in Polonia. Era un tipo di lavoro completamente diverso ma, con l'aiuto di un costruttore di macchine, abbiamo sviluppato una macchina addetta a tale compito, ed è così che siamo entrati in questo settore".

Combinazione vincente
Inizialmente, la pelatura era una soluzione per le loro cipolle di calibro inferiore, ma nel tempo si è gradualmente ampliata. "Una volta fatto il primo passo, devi continuare", afferma sorridendo Anne. "Ci siamo presto resi conto che era più conveniente pelare per tutto l'anno piuttosto che solo per pochi mesi. Ciò ci ha anche permesso di strutturare l'organizzazione di conseguenza. Ora lavoriamo le cipolle sei giorni alla settimana nel nostro impianto di pelatura. Quest'attività si affianca a quella di coltivazione, rendendola un'estensione dell'azienda e avvicinandoci alla filiera. La combinazione funziona bene. Abbiamo il pieno controllo e la trasparenza sul prodotto che entra nell'impianto di pelatura. Si tratta principalmente di prodotti semilavorati, che i trasformatori di verdure poi raffinano ulteriormente".

La Visser Convenience lavora cipolle gialle e rosse per tutto l'anno. "Ormai possiamo lavorare con cipolle gialle olandesi per tutto l'anno. Dipende in qualche modo dai livelli delle scorte ma, in genere, utilizziamo prodotti locali. L'anno scorso siamo rimasti senza cipolle rosse in anticipo e abbiamo dovuto fare affidamento sulla fornitura egiziana per un bel po' di tempo. Nel complesso, penso che lavoriamo più cipolle rosse che gialle. Negli ultimi anni, c'è stato un cambiamento notevole, con una domanda crescente di cipolle rosse, poiché sono esteticamente più accattivanti per i piatti trasformati".

Scalogni insieme a cipolle rosse e gialle
Oltre alle cipolle gialle e rosse, l'azienda ha recentemente iniziato a concentrarsi sugli scalogni. "A tal fine, abbiamo sviluppato una linea di pelatura specifica. Come per le cipolle di calibro inferiore, anche gli scalogni venivano tradizionalmente pelati all'estero, a causa della difficoltà del processo. Tuttavia, con la nostra nuova linea di pelatura, ora possiamo farlo anche nei Paesi Bassi. Ciò contribuisce alla sostenibilità e prolunga la shelf life del prodotto, poiché non deve più essere trasportato dall'estero".


Sierd Visser e Anne Visser - Veldboer

"È su questo che puntiamo per differenziarci sul mercato. Ci sono molti grandi operatori ma, in definitiva, come per le cipolle di calibro inferiore, ci sforziamo di offrire qualcosa di unico. Siamo stati spesso definiti pazzi per aver perseguito tale obiettivo, poiché questi prodotti richiedono più manodopera e hanno una minore capacità di trasformazione. Tuttavia, questo ci consente di utilizzare tutto il nostro raccolto. Inoltre, ci piace provare cose nuove. Rimane da vedere se questo mercato crescerà in modo significativo. È sempre difficile introdurre qualcosa di nuovo ma, nel frattempo, possiamo continuare a fornire i nostri prodotti".

"Infine, la nostra fornitura all'industria continua costantemente a crescere. Tuttavia, quando avviciniamo nuovi clienti, notiamo la crescente richiesta di un assortimento più ampio di prodotti. Per rispondere all'esigenza, di recente abbiamo stretto una partnership con AGF Direct, che dà priorità alla trasparenza, alle linee di comunicazione brevi e alla flessibilità, valori fondamentali che si allineano bene con quelli della nostra azienda. Grazie a questa partnership, ci aspettiamo di fare grandi progressi nel prossimo futuro".

Per maggiori informazioni:
Visser Agro | Visser Convenience BV
Oosterkwelweg 16
1771 MH Wieringerwerf - Paesi Bassi

AGF Direct BV
Wholesale market 2,
1681 NN Zwaagdijk - Paesi Bassi
+31 085-3032630
sales@agfdirect.nl
www.agfdirect.nl