Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rubén García, della Ciqua Levante:

"Un mandarino rosso che potrebbe diventare una varietà distintiva"

Una nuova varietà di mandarino di colore rosso sia all'interno sia all'esterno, sta per concludere la fase di sviluppo e convalida e sarà presto pronta per essere commercializzata.

La Ciqua Levante è nota per aver creato varietà innovative come il limone SilkRoad e l'arancia CQN42, la prima Navelina al mondo. "Qualche anno fa abbiamo avviato il Proyecto Rubí con l'obiettivo di sviluppare agrumi dal colore rosso intenso, sia nella buccia sia nella polpa, utilizzando la selezione classica senza transgenesi, garantendo così la loro origine naturale", afferma Rubén García, amministratore delegato della Ciqua Levante.

Uno dei grandi successi di questo progetto è stato il mandarino rosso CQM24, una varietà con un alto contenuto di antocianine, pigmenti naturali con salutari proprietà antiossidanti.

"Il CQM24 è un mandarino di seconda stagione con un buon calibro, facile da sbucciare e con una grande quantità di succo rosso intenso. Si distingue anche per il suo sapore, con grado Brix pari a 12 e un'acidità delicata ed equilibrata, che lo rende molto piacevole al palato", afferma Rubén García. "Il suo colore rosso, sia nella buccia sia nella polpa, potrebbe trasformarlo in una varietà fortemente distintiva sugli scaffali dei supermercati".


Spicchi di mandarino convenzionali e spicchi di mandarino rosso CQM24.

Per acquisire il suo colore rosso, questo mandarino ha bisogno di notti fredde e temperature miti durante il giorno. Secondo Rubén García, le date di raccolta del mandarino rosso dovrebbero permettere di arrivare sugli scaffali all'inizio di febbraio, in coincidenza con la festa di San Valentino.

La CQM24 è attualmente in una fase molto avanzata di sviluppo e validazione. "Pensiamo avrà un grande potenziale commerciale e un impatto significativo sul mercato degli agrumi premium. Il suo aspetto accattivante, le proprietà salutari e la differenziazione la rendono l'ideale per un consumatore alla ricerca di prodotti innovativi con benefici funzionali", dice Rubén García. "Inoltre, risponde alla crescente domanda di frutta con proprietà salutari e colori accattivanti, tendenze che stanno diventando sempre più importanti".


Pompelmo rosso (a destra), accanto a un'arancia convenzionale

Nell'ambito del Proyecto Rubí, l'azienda specializzata nella coltivazione di agrumi sta sviluppando una linea di pompelmi rossi dolci con antocianine, con alto contenuto di succo e l'assenza di furocumarine, sostanze che dovrebbero essere evitate quando si assumono determinati farmaci, come quelli utilizzati per il trattamento dell'ipertensione o del cancro. "Stiamo anche cercando di ottenere limoni e arance rosse per continuare ad ampliare la gamma di agrumi differenziati ad alto valore aggiunto", conclude l'amministratore delegato della Ciqua Levante.

Per maggiori informazioni:
Rubén García García
Ciqua Levante SL.,
Avenida de la Libertad 6,
Bloque 1 - Entresuelo,
30009 Murcia - Spagna
[email protected]
ciqua.es