Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
NEPG

"Stagione di vendita delle patate: successo inaspettato e prospettive incerte per l'anno venturo"

Nel 2024 le patate raccolte nella zona NEPG (Ue-04, cioè Belgio, Germania, Francia e Paesi Bassi) ammontavano a 24,7 milioni di tonnellate, con un aumento del 6,9% rispetto al raccolto del 2023. Nonostante l'aumento dell'offerta, il mercato è ancora dinamico. I prezzi alla produzione sono passati da 12,50 €/100 kg nell'ottobre-novembre 2024 a 30,00 €/100 kg all'inizio di febbraio 2025. Il rapido aumento dall'inizio di gennaio è piuttosto sorprendente. Le valutazioni delle scorte nei prossimi mesi, così come i tempi e le condizioni della semina primaverile, saranno di primaria importanza per l'andamento dei prezzi di questa stagione.

2025: aumento delle superfici con rischio di scarsa redditività?
Con un mercato dinamico (e poche altre alternative), sembra molto probabile che la prossima primavera i coltivatori di patate pianteranno più patate della scorsa stagione.

Gli agricoltori devono prendere seriamente in considerazione la tendenza annuale alla diminuzione delle rese (vedi grafico), che comporta un aumento dei costi di produzione per ettaro. Ma una maggiore superficie significa maggiori possibilità di avere una buona produzione complessiva se si pianta in anticipo e se si ha una stagione di coltivazione normale.

Prezzi contrattuali stabili e costi di produzione più elevati
Sebbene le sementi siano generalmente meno costose rispetto alla scorsa primavera (le varietà di tipo Innovator sono un'eccezione), i prezzi sono aumentati del 10-15% rispetto al 2023. I costi di produzione sono leggermente aumentati e i rischi sono sempre più alti per gli agricoltori. Alcuni trasformatori utilizzano tariffe dissuasive per incoraggiare i coltivatori a contenere la quantità di residui di terra.

In tutta la zona NEPG i contratti sono per lo più stabili durante la stagione di stoccaggio. I cambiamenti e le evoluzioni future dipenderanno dai prezzi di acquisto libero delle patate da industria.

Mercati globali incerti e sfide per l'esportazione
Il mercato è influenzato da maggiori rischi e costi in linea con le decisioni presidenziali degli Stati Uniti, dall'espansione delle esportazioni di patatine fritte cinesi e indiane e da decisioni ambientali più rigide nell'Unione europea.

L'esportazione di prodotti a base di patate surgelate nell'Ue-04 potrebbe risentire delle future decisioni erratiche del nuovo presidente degli Stati Uniti. Allo stesso tempo il settore europeo delle patate deve essere consapevole dell'aumento di player alternativi per l'esportazione di patatine fritte come Cina, India, Egitto, Argentina e Turchia.

In tale periodo l'influenza dei cambiamenti climatici, l'inasprimento delle normative e della disponibilità di agrofarmaci, l'aumento dei problemi legati al terreno, l'insorgere di fitopatie come lo Stolbur e l'aumento dei problemi e della legislazione legati alle infiltrazioni di azoto nelle falde acquifere hanno reso la patata tecnicamente ed economicamente più difficile da produrre, e finanziariamente più rischiosa. Strumenti efficienti sono necessari per avere una buona qualità dell'intero raccolto.

Molte incertezze sui prezzi della prossima stagione e sulle vendite dei prodotti trasformati
Con il probabile aumento della superficie coltivata a patate e l'incertezza dei mercati di esportazione per l'Ue-04, i coltivatori devono essere consapevoli che stanno correndo dei rischi nell'espandere la loro superficie coltivata a patate. I produttori devono seguire le esigenze di trasformazione e non precederle.

Per maggiori informazioni:
Daniel Ryckmans
NEPG
+33 81 61 06 56
dr@fiwap.be

Data di pubblicazione: