Anche quest'anno gli asparagi precocissimi prodotti da ASPA2 aprono la stagione dell'ortaggio francese. "Abbiamo iniziato la raccolta e la vendita il 13 gennaio". Come al solito la data di inizio della campagna non è legata al clima variabile, visto che la coltivazione si avvale di un sistema sotterraneo di acqua calda che consente un grande controllo della temperatura dei cumuli. "Abbiamo un grande vantaggio: possiamo aprire le valvole dell'acqua calda in ogni lotto di coltivazione. Di conseguenza abbiamo un controllo sulla data di arrivo degli asparagi di uno o due giorni".
Il controllo della temperatura dei cumuli fa sì che la qualità degli asparagi sia costante da un anno all'altro. "Quest'anno, ancora una volta, abbiamo un prodotto molto bianco, con poche fibre e poco amaro. Questa costanza qualitativa è un grande vantaggio per i nostri clienti, che cercano un prodotto di alta gamma, sia in Francia sia all'estero".
Un altro vantaggio, questa volta legato al terroir, è che il terreno è stato preparato in buone condizioni, nonostante l'abbondanza di pioggia. "Tecnicamente, tutti i nostri appezzamenti sono pronti. Situato sull'antico letto del fiume Loira, il nostro terreno ha il vantaggio di drenare molto bene, il che significa che siamo riusciti a preparare i lotti senza difficoltà nonostante l'eccesso di piogge. Purtroppo non è così per tutti i coltivatori di asparagi. Alcuni hanno avuto molti problemi a coltivare su appezzamenti intrisi d'acqua".
Per maggiori informazioni:
Jacques Guironnet
ASPA2
+33(0)2 47 58 95 93
[email protected]
www.aspa2.fr