Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Calo del 12 per cento nella superficie coltivata a cipolle precoci

Circa un mese fa in Spagna è stata completata la semina delle cipolle precoci. Le superfici diminuiranno del 10-12%. In Andalusia, la principale regione di coltivazione delle cipolle precoci in Spagna, le semine diminuiranno addirittura del 30%.

La superficie dei bulbi Medio Grano e delle cipolle tardive rimane sostanzialmente la stessa della scorsa stagione. Secondo Procecam, l'associazione dei coltivatori di cipolle di Castiglia-La Mancia, si osserva solo una leggera diminuzione.

"È sorprendente che, nonostante i risultati deludenti delle cipolle di questa campagna, la superficie coltivata a bulbi da stoccaggio rimanga invariata. Ci aspettavamo che, come per le cipolle precoci, anche le piantagioni di quelle tardive sarebbero diminuite - afferma Luis Fernando Rubio, direttore di Procecam - I prezzi di vendita non sono stati in grado di coprire i costi di coltivazione per tutta la stagione".

"Con una superficie coltivata simile a quella dell'anno scorso, temiamo che, se le condizioni di crescita saranno ideali e le rese elevate, potremmo affrontare nuovamente un surplus di offerta nella prossima campagna - mette in guardia Rubio - Le cipolle coltivate fuori contratto aumenteranno la pressione sull'offerta, che in questa stagione è già stata molto alta in quasi tutta Europa".

Attualmente le vendite di cipolle spagnole procedono a rilento e il commercio non è redditizio, nonostante l'alta qualità e i calibri grandi di quest'anno. Il mercato rimane sotto pressione a causa della grande offerta di diverse origini.

Per maggiori informazioni:
Luis Fernando Rubio
Procecam
Calle San Clemente, 50
02600 Villarrobledo (Albacete) – Spagna
[email protected]
www.procecam.es