Circa un mese fa in Spagna è stata completata la semina delle cipolle precoci. Le superfici diminuiranno del 10-12%. In Andalusia, la principale regione di coltivazione delle cipolle precoci in Spagna, le semine diminuiranno addirittura del 30%.
La superficie dei bulbi Medio Grano e delle cipolle tardive rimane sostanzialmente la stessa della scorsa stagione. Secondo Procecam, l'associazione dei coltivatori di cipolle di Castiglia-La Mancia, si osserva solo una leggera diminuzione.
"È sorprendente che, nonostante i risultati deludenti delle cipolle di questa campagna, la superficie coltivata a bulbi da stoccaggio rimanga invariata. Ci aspettavamo che, come per le cipolle precoci, anche le piantagioni di quelle tardive sarebbero diminuite - afferma Luis Fernando Rubio, direttore di Procecam - I prezzi di vendita non sono stati in grado di coprire i costi di coltivazione per tutta la stagione".
"Con una superficie coltivata simile a quella dell'anno scorso, temiamo che, se le condizioni di crescita saranno ideali e le rese elevate, potremmo affrontare nuovamente un surplus di offerta nella prossima campagna - mette in guardia Rubio - Le cipolle coltivate fuori contratto aumenteranno la pressione sull'offerta, che in questa stagione è già stata molto alta in quasi tutta Europa".
Attualmente le vendite di cipolle spagnole procedono a rilento e il commercio non è redditizio, nonostante l'alta qualità e i calibri grandi di quest'anno. Il mercato rimane sotto pressione a causa della grande offerta di diverse origini.
Per maggiori informazioni:
Luis Fernando Rubio
Procecam
Calle San Clemente, 50
02600 Villarrobledo (Albacete) – Spagna
[email protected]
www.procecam.es