"L'annata 2024/25 la definirei molto negativa. Alcune notti non ho dormito, pensando a come si stavano evolvendo le cose. Forse è una delle peggiori annate che io ricordi". Lo afferma Davide Marmocchi, operatore specializzato in patate e cipolle, che ha sede nella campagna al confine fra le province di Bologna e Ferrara.
"Il problema deriva dalla scorsa estate quando, al momento della raccolta, il meteo ha cominciato a dare problemi con piogge ripetute nell'arco di pochi giorni e molta umidità. Gli agricoltori sono stati costretti a estirpare le cipolle in situazioni di emergenza e pure in fretta, e di questo non hanno certamente responsabilità. Purtroppo però oggi raccogliamo gli effetti di quell'andamento climatico poco favorevole".
Foto d'archivio
In altre parole, il prodotto sta mostrando problemi di tenuta e gli scarti in magazzino sono molto elevati. "Ogni giorno dobbiamo gettare via diversi bins di prodotto: siamo quasi a metà febbraio e la conservazione è sempre più difficile. Nella maggior parte dei casi, si tratta di problemi estetici, ma i clienti non vogliono un prodotto che non sia anche discreto a livello estetico. Forse qualcuno, nelle prossime settimane, dovrà adattarsi se vuole cipolla italiana".
Marmocchi sottolinea che "si tratta della mia esperienza e riguarda principalmente i territori regionali che conosco io; però mi giungono notizie simili anche da altre parti d'Italia. Il prezzo delle cipolle non è assolutamente ai livelli della scorsa stagione: all'epoca mancavano cipolle in tutta Europa, oggi invece questo non avviene. In taluni casi, siamo alla metà dei prezzi dello scorso anno".
"I magazzini che hanno prodotto di ottima qualità e senza difetti, di certo riescono a spuntare buone cifre, ma sembra che in generale la qualità non sia il massimo. La merce d'importazione del nuovo raccolto d'importazione - conclude Marmocchi - arriverà a fine marzo. Quindi ci sarà da lottare ancora per un mese e mezzo".
Per maggiori informazioniMarmocchi Angiolino srl
Via Fascinata 105
Argenta (FE) - Italy
+39 0532 857070
[email protected]
www.marmocchi.com