"La produzione della linea dei pomodori è ripartita equamente tra fresco e trasformato in termini di volumi, con un bilancio delle vendite molto positivo. Ciò in conseguenza del forte interesse di nuove catene della distribuzione, che hanno inserito a scaffale i nostri pomodorini rossi, gialli, arancione e il pizzutello". Così dice Domenico Catapano, responsabile marketing e comunicazione di Finagricola, l'azienda madre che racchiude tre marchi italiani al top di gamma per il settore dell'ortofrutta fresca e trasformata.
"Le proiezioni per il 2025 vedono replicare, così come per il 2024, questa crescita esponenziale sia per il fresco sia per il trasformato, anche grazie all'implementazione delle vendite nel segmento della private label".
Finagricola, azienda con sede a Battipaglia (SA), con un fatturato di 48,5 mln e 475 dipendenti, controlla vaste coltivazioni ed è presente capillarmente nei settori Horeca e Grande Distribuzione Organizzata. L'azienda opera nella Piana del Sele, dove 11 soci, su una base produttiva di 31 aziende agricole, lavorano circa 320 ettari - in ambiente protetto e controllato - un prodotto 100% italiano, dal seme fino alla chiusura del vasetto. La superficie complessiva dello stabilimento di 17mila mq è suddivisa in 3 aree per la lavorazione del fresco, la lavorazione delle conserve, l'etichettatura e lo stoccaggio dei prodotti. Il segreto per ottenere un prodotto finito di qualità superiore prevede la lavorazione nell'arco di poche ore dalla raccolta, quindi selezionati da una calibratrice ottica che, a seconda delle caratteristiche, li destina alle diverse linee la cui lavorazione avviene in tempi rapidi, 7 minuti al massimo.
Il marchio di punta "Così Com'è", vanta con un catalogo di conserve dedicate al Datterino rosso e giallo, nelle tipologie: Al Naturale, Intero in Succo, In Acqua di Mare, Pelato in Succo, Dolcimetà di Datterino, Doppio concentrato e infine con la tradizionale Passata. Il marchio ha lanciato inoltre la prima linea di Ketchup al Datterino rosso e giallo e le salse barbecue a base di Pizzutello, con l'utilizzo di ingredienti 100% italiani da filiera controllata e l'assenza di conservanti e aromi artificiali. Le varie referenze prevedono la doppia opzione, sia di datterini gialli che rossi; fanno eccezione solo le passate di pomodoro - presenti solo per il datterino rosso e il Pizzutello - così come il doppio concentrato di pomodoro. Complessivamente i riscontri commerciali che, da quest'anno, registriamo anche nel settore della grande distribuzione e del commercio online premiano la vendita del formato retail da 350 grammi".
Un'esplosione di sapori e per questo particolarmente apprezzate anche le tre passate lavorate con i pomodorini: la vellutata dolce di datterino giallo, la passata di datterino rosso e la passata lavorata con pomodoro pizzutello, disponibili in formato vetro da 350 grammi. In ogni caso, l'obiettivo è valorizzare ogni varietà con le sue peculiarità, compreso il suggerimento dei tempi di cottura, proprio come avviene per la pasta. Questo approccio semplifica la preparazione e rende i consumatori più consapevoli. Ogni pomodoro ha caratteristiche specifiche, e applicare la giusta cottura permette di assaporarlo quando ne sono state esaltate appieno le caratteristiche".
"Siamo particolarmente impegnati - conclude Domenico Catapano - nella comunicazione del progetto Live Fresh, Live Healthy, Live Mediterranean; si tratta di un lavoro presentato nell'ambito del programma AGRIP, il cui obiettivo è accrescere il consumo di frutta e verdura fresca prodotte nell'Unione Europea. Il progetto fornisce informazioni ai consumatori, anche in merito ad abitudini alimentari sane ed equilibrate nei Paesi target che, nello specifico, sono appunto l'Italia e la Spagna. Il concetto di freschezza si riferisce a quei prodotti che mantengono le loro qualità naturali e rispettano la stagionalità, mentre la doppia piramide alimentare-ambientale evidenzia come gli alimenti migliori per la nostra salute siano anche quelli che danneggiano meno l'ambiente".
Per quanto riguarda il mercato del fresco, il 60% della produzione viene esportata in Europa. Nel mercato delle conserve, la percentuale di export è di circa il 30%; oltre l'Europa, si aggiungono l'America e il Giappone. Tutti i prodotti vengono commercializzati nei supermercati, in negozi specializzati, nel food service e mediante e-commerce. Il marchio è presente in maniera capillare anche nei settori horeca, gdo.
Per maggiori informazioni:
Domenico Catapano
Finagricola Soc. Coop.
Viale Spagna, 6 - Zona industriale
84091 Battipaglia (SA)
(+39) 0828 614511
info@finagricola.it
www.cosicome.eu