È stata una stagione invernale tranquilla per i prodotti provenienti dalla Grecia, ma ci sono dei lati positivi per due stagioni specifiche, afferma Nick Nafpliotis, direttore dell'azienda esportatrice di prodotti freschi Greek & Fresh: "Attualmente ci troviamo nel pieno della campagna dei cetrioli e dei mandarini, con risultati positivi e migliori rispetto all'anno scorso per entrambe le referenze. Abbiamo assistito a meno fluttuazioni dei prezzi e la qualità dei prodotti è stata buona, quindi le premesse per la stagione dei mandarini e dei cetrioli sono state ottime".

Il clima ha svolto un ruolo importante nel mantenere i prodotti integri e di buona qualità, spiega Nafpliotis. "Parte di questa stagione positiva può essere attribuita all'assenza di grandi perturbazioni meteorologiche, il che significa che i prodotti danneggiati sono stati meno numerosi e che i prodotti erano all'altezza delle aspettative dei clienti. Ciò significa che i mercati baltici sono andati davvero bene per noi, in questa stagione".
Si è registrato un eccesso di offerta in particolare per quanto riguarda gli ortaggi a foglia, dato che la maggior parte dei Paesi produttori non ha dovuto affrontare grandi perturbazioni: "Anche noi operiamo nel settore delle esportazioni di verdure a foglia e nemmeno i nostri prodotti hanno affrontato difficoltà, come del resto è stato anche per gli altri coltivatori europei. Ciò significa che, a partire da metà dicembre, c'è stato un po' di eccesso di offerta sui mercati europei. Ciò è dovuto alle buone condizioni climatiche. Tuttavia, questo significa che non c'è una domanda di emergenza, a causa della perdita di produzione da parte di altri Paesi produttori. Nel complesso, è stata una stagione invernale tranquilla per i prodotti a foglia", conclude Nafpliotis.
Per maggiori informazioni:
Nick Nafpliotis
Greek and Fresh
Tel.: +30 215 215 8063
Email: [email protected]
www.greekandfresh.com