Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Sudafrica riguadagna l'accesso al mercato per le esportazioni di mele fresche in Thailandia

Il Ministro dell'agricoltura del Sudafrica, John Steenhuisen, ha annunciato che il Paese ha riacquistato l'accesso al mercato per l'esportazione di mele fresche dal Sudafrica alla Thailandia. Questo mercato è stato chiuso per circa 16 anni (da gennaio 2008 a dicembre 2024), a causa delle modifiche nelle richieste del partner commerciale.

© Edith Layland | Dreamstime

"Le mele sono uno dei frutti decidui più importanti coltivati ​​in Sudafrica, considerando i guadagni in valuta estera e la creazione di posti di lavoro. L'industria sudafricana delle mele è orientata all'export, con circa la metà delle mele assorbite dal mercato delle esportazioni", dichiara il ministro Steenhuisen.

Secondo Hortgro, le esportazioni di mele sudafricane sono aumentate del 40% nell'ultimo decennio, trainate in gran parte dalle esportazioni verso l'Estremo Oriente e l'Asia, che attualmente rappresentano circa il 35% di tutte le esportazioni di mele sudafricane. Nel 2023, un totale di 32.397 lavoratori erano impiegati nelle aziende agricole con 129.590 persone a carico che ne beneficiavano. "Aumentare la produzione per soddisfare la domanda di esportazione può portare a nuovi posti di lavoro, soprattutto in settori ad alta intensità di manodopera come frutta e verdura, nonché fornire maggiori opportunità nell'agro-trasformazione, nel confezionamento e nella logistica", ha aggiunto il Ministro Steenhuisen.

Tutte le mele fresche esportate dal Sudafrica alla Thailandia devono soddisfare i requisiti fitosanitari concordati e applicabili. Inoltre, i frutti devono essere privi di parassiti di quarantena che preoccupano la Thailandia, come indicato nelle condizioni finali di importazione fitosanitarie. I frutteti commerciali, i centri di confezionamento o gli stabilimenti di esportazione che desiderano esportare mele in Thailandia devono essere registrati e approvati dal Dipartimento dell'agricoltura, riforma agraria e sviluppo rurale (DALRRD). Questi frutteti registrati devono implementare buone pratiche agricole che includano un'efficace gestione integrata dei parassiti e l'igiene dei frutteti.

Le condizioni fitosanitarie definitive per l'importazione di mele fresche dal Sudafrica alla Thailandia sono state pubblicate e sono accessibili sul sito web DALRRD.

Per maggiori informazioni:
Elelwani Mugabi
Department of Agriculture, Land Reform and Rural Development
+27 012 319 6067
[email protected]

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi