Il Ministro dell'agricoltura del Sudafrica, John Steenhuisen, ha annunciato che il Paese ha riacquistato l'accesso al mercato per l'esportazione di mele fresche dal Sudafrica alla Thailandia. Questo mercato è stato chiuso per circa 16 anni (da gennaio 2008 a dicembre 2024), a causa delle modifiche nelle richieste del partner commerciale.
© Edith Layland | Dreamstime
"Le mele sono uno dei frutti decidui più importanti coltivati in Sudafrica, considerando i guadagni in valuta estera e la creazione di posti di lavoro. L'industria sudafricana delle mele è orientata all'export, con circa la metà delle mele assorbite dal mercato delle esportazioni", dichiara il ministro Steenhuisen.
Secondo Hortgro, le esportazioni di mele sudafricane sono aumentate del 40% nell'ultimo decennio, trainate in gran parte dalle esportazioni verso l'Estremo Oriente e l'Asia, che attualmente rappresentano circa il 35% di tutte le esportazioni di mele sudafricane. Nel 2023, un totale di 32.397 lavoratori erano impiegati nelle aziende agricole con 129.590 persone a carico che ne beneficiavano. "Aumentare la produzione per soddisfare la domanda di esportazione può portare a nuovi posti di lavoro, soprattutto in settori ad alta intensità di manodopera come frutta e verdura, nonché fornire maggiori opportunità nell'agro-trasformazione, nel confezionamento e nella logistica", ha aggiunto il Ministro Steenhuisen.
Tutte le mele fresche esportate dal Sudafrica alla Thailandia devono soddisfare i requisiti fitosanitari concordati e applicabili. Inoltre, i frutti devono essere privi di parassiti di quarantena che preoccupano la Thailandia, come indicato nelle condizioni finali di importazione fitosanitarie. I frutteti commerciali, i centri di confezionamento o gli stabilimenti di esportazione che desiderano esportare mele in Thailandia devono essere registrati e approvati dal Dipartimento dell'agricoltura, riforma agraria e sviluppo rurale (DALRRD). Questi frutteti registrati devono implementare buone pratiche agricole che includano un'efficace gestione integrata dei parassiti e l'igiene dei frutteti.
Le condizioni fitosanitarie definitive per l'importazione di mele fresche dal Sudafrica alla Thailandia sono state pubblicate e sono accessibili sul sito web DALRRD.
Per maggiori informazioni:
Elelwani Mugabi
Department of Agriculture, Land Reform and Rural Development
+27 012 319 6067
[email protected]