L'Istituto andaluso di ricerca e formazione per l'agricoltura, la pesca, l'alimentazione e la produzione biologica (Ifapa) ha avviato ad Almeria un'indagine per identificare e quantificare i rettili nelle serre, con l'obiettivo di valutare i benefici che queste specie offrono ai produttori, nonché il loro ruolo nel controllo dei parassiti e nell'equilibrio dell'ecosistema.

Lo studio, sviluppato dal gruppo di ricerca sul controllo biologico dell'Ifapa con l'assistenza tecnica della società di consulenza ambientale e agronomica ARIA, approfondirà la conoscenza del comportamento, dell'adattamento e delle dinamiche di questi vertebrati in questi ambienti agricoli.
Questa linea di ricerca agro-ecologica, istituita presso il centro Ifapa di La Mojonera (Almeria) e cofinanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), ha recentemente dimostrato il ruolo dei vertebrati aerei insettivori nel controllo di importanti parassiti come la tignola del pomodoro o Tuta absoluta.
L'obiettivo è quello di proseguire la ricerca in questa direzione per quantificare il ruolo dei vertebrati nel controllo biologico di questi parassiti all'interno delle serre e trasferire i risultati al settore, promuovendo così il controllo biologico e un maggiore rispetto della biodiversità.
Questa ricerca rientra nel progetto "Parassiti emergenti e riemergenti in orticoltura protetta" che Ifapa svilupperà fino al 2026 con l'obiettivo di ottenere un'identificazione tassonomica e molecolare delle popolazioni di questi parassiti, nonché dei loro nemici naturali specifici e della loro utilità come possibili agenti di controllo biologico.
Il progetto mira anche a offrire soluzioni a parassiti specifici come il tripide del tabacco (Thrips parvispinus) o la minatrice delle ortive (Liriomyza spp.), che rappresentano una seria minaccia per l'orticoltura in serra di Almería.
In questo senso, i ricercatori e i tecnici dell'Ifapa stanno affrontando gli aspetti ecologici di questi parassiti per comprendere meglio le loro dinamiche di popolazione, ottimizzare le strategie di controllo e valutare nuovi agenti di controllo biologico.
Per maggiori informazioni:
Junta de Andalucía
www.juntadeandalucia.es