La mela Juliet torna a Fruit Logistica e, al contempo, si prepara anche a partecipare all'edizione 2025 del Salone Internazionale dell'Agricoltura di Parigi. Questo evento è diventato un punto fermo per i professionisti del settore, che lo vedono, tra l'altro, come un'opportunità per avvicinarsi ai loro clienti.
I produttori: i migliori ambasciatori delle mele
"L'evento di Parigi è diventato un fattore importante in termini di visibilità e comunicazione. Ogni anno riuniamo produttori di ogni zona di coltivazione per far loro assaporare la mela Juliet. Sono i migliori ambasciatori della mela e l'evento è un'ottima occasione per avvicinare il grande pubblico ai produttori. È un momento di scambio di idee, di condivisione e di comprensione delle problematiche del mondo agricolo e dell'agricoltura biologica in particolare", spiega Vincent Lehallier, direttore di Les Amis de Juliet.
Esposizione Internazionale dell'Agricoltura: più di un evento B2C
Sebbene l'evento fosse originariamente una fiera B2C, in cui le aziende esponevano per reclutare nuovi clienti, oggi è molto più di questo. "Ogni anno vediamo sempre più acquirenti e grossisti che sono nostri distributori e che provengono principalmente da Rungis. Gli acquirenti vengono a vedere l'eccitazione, l'entusiasmo e l'interesse per una varietà. Il Salone Internazionale dell'Agricoltura è diventato molto più di un evento B2C".
Una varietà molto ben accolta dai consumatori
Inoltre, la visibilità di Juliet è aumentata negli ultimi 15 anni. "Quando abbiamo iniziato, nel 2010, avevamo uno stand piccolo e poco appariscente di 12 mq. Oggi abbiamo uno stand di 55 mq. Si tratta di una varietà molto ben accolta dai consumatori, che ormai non riescono a farne a meno". Sebbene la mela sia ormai ben radicata nelle reti specializzate del biologico, con un consumo stabile e persino in leggero aumento, il suo sviluppo è essenzialmente guidato dalla varietà stessa. "La gente compra la Juliet perché è gustosa, è francese ed è biologica. Sebbene ci troviamo ovviamente in una fase di sviluppo diversa rispetto a quando abbiamo iniziato, riusciamo ancora a far conoscere la varietà a nuove persone! Questo significa che possiamo ancora crescere e attrarre nuovi clienti".
![]() | ![]() |
Novità: succhi di frutta lisci o frizzanti in lattine di alluminio
Il programma di quest'anno prevede giochi per intrattenere i visitatori, come una ruota della fortuna che permette di vincere vassoi di mele Juliet, "un buon modo per far conoscere le mele e far arrivare il prodotto nelle case dei francesi". Ancora una volta ci sarà la possibilità di vincere un giovane albero di mele e coglieremo l'occasione per presentare una piccola novità: una nuova gamma di succhi di frutta frizzanti o lisci in lattina, che finora erano disponibili solo in bottiglie di vetro. Questo nuovo prodotto è leggero, interamente riciclabile, non fragile e può essere un ottimo complemento laddove le bottiglie di vetro mostrano i loro limiti".
Per maggiori informazioni
Vincent Lehallier (direttore)
Amis de Juliet® / Juliet Sarl
594 Porte du Quercy – 47500 Montayral
Tel: +33(0)5 53 75 14 53
Cell: +33(0)6 09 31 17 86
[email protected]
www.pomme-juliet.bio