La frutta esotica viene già maturata con Softripe in modo completamente automatico in dodici Paesi, controllata da un software intelligente IA. Il risultato: una maturazione biologica di altissimo livello e una nuova dimensione della qualità della frutta.
L'anno scorso Frigotec ha fatto scalpore durante Fruit Logistica con i suoi ananas maturati con questo sistema. Nell'edizione di quest'anno l'azienda ha mostrato cosa è possibile fare con Softripe per i kiwi. "Con il nostro sistema brevettato Softripe abbiamo fatto un salto tecnologico e raggiunto la leadership mondiale nella maturazione della frutta. A Berlino abbiamo usato i kiwi come esempio per dimostrare i vantaggi e il potenziale innovativo di questa tecnologia", afferma l'amministratore delegato Roland Wirth.
I kiwi sono molto sensibili. Spesso vengono venduti troppo duri e aspri nei supermercati e in passato la maturazione controllata era considerata una sfida. Ora Softripe vuole cambiare tale situazione.
"I kiwi vengono raccolti secondo specifiche definite, anche se sono molto acerbi, possono essere trasportati in condizioni stabili e conservati temporaneamente. Nel centro di maturazione e distribuzione, i frutti vengono monitorati automaticamente utilizzando l'intelligenza artificiale per garantire che raggiungano il grado di maturazione biologica ottimale, così da essere perfettamente pronti per il consumo quando arrivano sugli scaffali", continua Wirth.
"Il nostro processo può persino offrire una qualità migliore rispetto ai prodotti spediti per via aerea, dato che la frutta matura in condizioni ottimali con un'atmosfera e una temperatura perfettamente controllate fino alla fine. Alla fine del processo, inoltre, beneficiano di un effetto di conservazione naturale, con una durata di conservazione significativamente più lunga".
Per maggiori informazioni:
Softripe - Frigotec GmbH
+49 34602 3050
[email protected]
www.softripe.com