Le mele Elstar, Jonagold e Kanzi dominano gli scaffali dei supermercati olandesi, ma è ancora possibile trovare varietà di mele come Cox Orange, James Grieve, Delcorf e Dijkmanszoet. Anche se non molto conosciute, queste "varietà dimenticate" hanno ancora un posto, soprattutto presso i fruttivendoli.

Meno adatte ai supermercati
Secondo Zweer van Aalsburg, Business Unit Manager di FruitMasters Ingredients, le varietà di mele tradizionali non sono dimenticate, ma solo meno adatte ai supermercati. Questi ultimi si concentrano su varietà di grandi dimensioni che generano maggiori vendite al metro quadrato. A parte la mela estiva Delcorf, che occupa temporaneamente il posto della Elstar, la maggior parte delle varietà meno conosciute finisce nei fruttivendoli. Questi punti vendita hanno clienti fedeli che scelgono deliberatamente queste mele gustose, spesso stagionali.
Offerta limitata
Zweer afferma che le varietà tradizionali come Delcorf, Summerred e James Grieve rappresentano circa il 10% delle vendite di mele di FruitMasters. Anche se si tratta di migliaia di tonnellate, la disponibilità è limitata a causa della minore durata di conservazione. "A gennaio, in pratica, è tutto finito", dice. Le forniture supplementari sono fondamentali per evitare che queste mele scompaiano dagli scaffali dei fruttivendoli. Questo fa sì che i consumatori continuino a tornare.
La stagione inizia con varietà estive come Delcorf e Summerred, seguite da mele autunnali come Alkmene ed Elan. Seguono le Cox Orange e le mele da dessert come Dijkmanszoet e Sweet Caroline. La maggior parte di queste viene venduta nei Paesi Bassi, con alcune esportazioni nel Regno Unito, dove la domanda di varietà tradizionali è in aumento.
Cambiamento dei gusti e dei consumi
Le varietà tradizionali spesso piacciono alle generazioni più anziane, mentre i più giovani preferiscono le mele dure come Kanzi e Tessa. Zweer osserva che i gusti dei consumatori stanno cambiando, in parte a causa dell'attenzione alla praticità e ai piatti pronti. La domanda di mele da cucina tradizionali è quindi in calo, dato che le generazioni più giovani sono meno propense a cucinare a casa.
Le sfide per i coltivatori
La coltivazione di varietà di mele tradizionali comporta ulteriori sfide. La maggior parte dei frutteti ha alberi standard più vecchi, più difficili da lavorare con le attrezzature moderne. Inoltre, richiedono più manodopera, che è costosa. Le nuove varietà sono spesso piantate in modo più intensivo, il che le rende più interessanti dal punto di vista economico. Inoltre, le attuali estati calde hanno un impatto negativo sulla resistenza delle mele tradizionali. Zweer, quindi, dubita della probabilità di nuove piantagioni di varietà tradizionali.
Solo per gli appassionati
L'arrivo di nuove varietà di mele ha causato una forma di cannibalismo. Le nuove cultivar spesso ottengono punteggi migliori su aspetti quali la durezza, la croccantezza e il sapore, a scapito delle varietà tradizionali. Tuttavia, i fruttivendoli offrono spazio a queste mele uniche, che rimangono deliziosi prodotti stagionali per intenditori e appassionati.
L'evoluzione dei gusti dei consumatori e le sfide colturali mettono indubbiamente sotto pressione le varietà di mele tradizionali. Tuttavia, queste rimangono prodotti di nicchia per un gruppo target specifico. L'offerta di piccoli volumi di queste varietà rende fondamentali i fruttivendoli. In questo modo le rendono accessibili agli appassionati che ne apprezzano il sapore caratteristico.

Per maggiori informazioni:
Koninklijke FruitMasters
[email protected]
www.fruitmasters.com