Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Terre delle Luce espone a Berlino

"Per la campagna fragolicola 2025 stimiamo una produzione di circa 6.000 tonnellate"

Tra i sei co-espositori dello stand "Basilicata Tipica", c'è anche l'Organizzazione di produttori Terre della Luce, che conta 56 soci e 530 ettari di superficie impiegata. La cooperativa vanta una lunga tradizione nella coltivazione di produzioni specializzate in serre, in suolo e fuori suolo. Il core business a valore della OP è rappresentato dalla produzione di fragola e piccoli frutti, che interessa una superficie di 160 ettari, di cui 19 coltivati in fuori suolo. Seguono le drupacee con 230 ettari, gli agrumi per 140 ettari e altri ortaggi. Tutte le colture sono ottenute con tecniche a basso impatto ambientale e con un'attenzione particolare all'uso razionale del suolo e della risorsa idrica.

Carmela Suriano

"Siamo all'esordio della stagione 2025 per le piantine della tipologia fresca, dopo aver testato appieno il mercato con le varietà precoci, spedendo colli già da metà ottobre attraverso le piattaforme dei mercati all'ingrosso e della grande distribuzione organizzata da fine ottobre. Ci sono buone possibilità affinché la campagna appena partita sia soddisfacente sul fronte produttivo e commerciale. Gli impianti si trovano in buono stato di sviluppo e accrescimento, grazie anche alle escursioni termiche avutesi finora, che hanno permesso un ottimale accestimento e dunque predisposto bene alla produzione", dichiara da Policoro (Matera) Carmela Suriano, presidente dell'OP lucana.

"Solo per le fragole, registriamo un incremento delle superfici pari al 15%, passando da 125 ettari del 2024 a 143 ettari di quest'anno. Gli impianti sono realizzati per il 93% in suolo e la restante parte in fuori suolo. Le varietà trapiantati dai soci sono quelle precoci e medio tardive. Le più diffuse sono NSG 203-Marimbella ®; NSG 465 - Rossetta® e Sabrosa Candonga®. Per la campagna 2025 si stima una produzione di circa 60.000 tonnellate".

Le fragola rimane un prodotto richiesto tutto l'anno. "Il nostro territorio, e dunque le sue caratteristiche pedoclimatiche, insieme alle varietà di recente introduzione, ci consentono di rispondere a questa necessità commerciale, fornendo frutti fino a giugno inoltrato e assicurandoci inoltre di gestire al meglio e di continuo la manodopera, dando la possibilità ai collaboratori di rimanere a lavorare nelle aziende per un periodo più lungo".

In fiera, l'Organizzazione allestirà una piccola esposizione di fragole, lamponi e mirtilli. Sarà possibile per i visitatori fare un'esperienza multisensoriale, assaggiando le bacche o i gustosi finger food preparati dagli chef.

"Si tratta di una delle kermesse più importanti a livello mondiale per il settore dei prodotti ortofrutticoli freschi, che vede la presenza di un pubblico internazionale e di aziende che presentano i loro prodotti, innovazioni e servizi per il settore. È l'evento che consente di presentare a una platea globale le eccellenze dell'ortofrutta della nostra regione. Sono in programma una serie di incontri con buyer e visitatori interessati ai prodotti dell'OP e, attraverso la partecipazione a incontri e workshop, avremo la possibilità di condividere conoscenze e best practice".

L'Op Terre della Luce esporrà in Hall 4.2/Stand C-34.

Per maggiori informazioni:
O.P. Terre della Luce Soc. Coop. Agricola
Via San Maurizio, 60
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 1852977
[email protected]
terredellaluce.it

Articoli Correlati → Vedi