Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scanzano Jonico (Matera), 26 e 27 aprile 2025

Al via le prenotazioni degli stand espositivi alla Sagra della Fragola

Fervono i preparativi per la terza edizione della Sagra della Fragola, un appuntamento molto atteso dagli operatori, in programma il 26 e 27 aprile 2025, a Scanzano Jonico (Matera), attraverso il quale l'intera regione, che già detiene da tempo il primato italiano per superfici coltivate a fragole, diventa una vetrina per celebrare questa produzione ortofrutticola.

A fornire qualche dettaglio sul prossimo appuntamento primaverile è Valchirio Piraccini, presidente della neo-costituita società consortile no profit "Fragolando la Basilicata".

"Questa edizione si preannuncia davvero speciale, anche sul fronte delle ricadute promozionali e d'immagine dell'areale produttivo del Metapontino. Le aziende espositrici coinvolte lo scorso anno erano circa 70, mentre furono 23 nel 2023. Verrà arricchita da eventi collaterali, quali visite in campo nei fragoleti, servizi televisivi e interviste radiofoniche direttamente nelle coltivazioni. La nostra è un'iniziativa che rientra tra quelle principali e di elevato spessore, che si susseguono nei diversi comuni della fascia ionica nei mesi tra febbraio e aprile, con l'intento di promuovere un prodotto che rappresenta la punta di diamante del settore agricolo locale, tanto da pesare per oltre il 22% del Pil agricolo regionale. In occasione dell'inaugurazione della nostra sede, in programma il prossimo 15 marzo, verrà organizzato da Agri Linea Tv un talk show all'aperto su temi inerenti alla fragola con alcuni esperti del settore, durante il quale verrà presentato il programma ufficiale della sagra".

Tra gli espositori, oltre alle imprese agricole, anche quelle di trasporti, vivaistiche, costruttori di serre, operatori nei settori refrigerazione e packaging e associazioni di categoria. "A breve saremo pronti per l'assegnazione degli spazi espositivi. C'è già molto entusiasmo, con molte imprese che hanno riconfermato la loro presenza. Dopo aver versato la quota di adesione, gli espositori avranno diritto alla scelta vincolante dell'ubicazione dello stand. Per la fine di marzo stiamo perfezionando un convegno a Policoro, in cui interverranno alcuni esperti del settore. Verranno affrontati i temi più caldi della fragolicoltura nazionale: tra questi, il vivaismo e i sistemi in fuori suolo".

Per maggiori informazioni:
Fragolando la Basilicata società consortile no profit arl
Via dei Mille, 57
75020 Scanzano Jonico (Matera)
+39 3357156783
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi