"Il mercato delle erbe aromatiche sta procedendo bene. Nell'ultimo anno abbiamo registrato una crescita non inferiore al 30% della nostra produzione e del 10% in generale", affermano Jorne Leemans e Jolien Vanden Berghe, che dal 2024 sono alla guida della belga Dilpack, azienda a conduzione familiare. Tale impresa è specializzata nel confezionamento e nella fornitura di erbe aromatiche fresche, peperoni, lattuga, tutti i tipi di ravanelli, cipollotti, fiori edibili e crescione provenienti da coltivazioni proprie. In passato serviva principalmente il mercato olandese e belga; ora la domanda è in crescita anche a livello internazionale.

Origano in crescita
Jorne osserva che i classici come coriandolo, erba cipollina, menta e aneto continuano a dare buoni risultati. L'origano è in aumento, soprattutto per la crescente popolarità dei piatti mediorientali, dove l'origano è spesso utilizzato insieme a timo e rosmarino. Jolien aggiunge che la domanda dipende solitamente dalle festività internazionali. Per esempio, la domanda di coriandolo e zenzero aumenta durante il Capodanno cinese e quella di coriandolo e prezzemolo durante le festività islamiche.
Ben preparati per una domanda specifica
Questa particolare domanda è di breve durata, quindi bisogna essere ben preparati, secondo Jolien. "Se i nostri prodotti arrivano con due giorni di ritardo, è finita. Per questo cerchiamo di rispondere bene alla domanda dei clienti e li contattiamo regolarmente per coordinarci".

Crescita sostenibile
L'obiettivo per il 2025 è stimolare ulteriormente la crescita sostenibile, soprattutto per quanto riguarda la produzione locale e propria. Ciò non solo aiuta Dilpack a gestire i rischi legati alla qualità e alla disponibilità, ma offre anche una maggiore flessibilità per le richieste dei clienti. L'azienda si impegna a fornire prodotti di alta qualità con bassi LMR (Limiti Massimi di Residui). Per Dilpark questo è essenziale. "Se un coltivatore non rispetta gli LMR, lo escludiamo", afferma Jolien, aggiungendo che i suoi dipendenti lavorano con prodotti sani e in un ambiente motivante.

Clima e importazioni
Dilpack vede che le condizioni climatiche iniziano a giocare un ruolo maggiore. Le condizioni meteorologiche estreme, come le ondate di calore e le forti precipitazioni, possono influenzare la coltivazione. L'azienda cerca di affrontare tali sfide attraverso scelte strategiche per le colture e una buona collaborazione con i partner. Nonostante si concentri sulle coltivazioni locali, Dilpack ha coltivatori affidabili all'estero con cui intrattiene rapporti duraturi.

Investire in un'ulteriore espansione
Nel 2024 l'azienda ha fatto notevoli passi avanti al suo interno; ha assunto nuovo personale e gli affari vanno a gonfie vele. "Nel 2025 espanderemo la nostra flotta del 20%", afferma Jorne. L'azienda si concentra sempre più sui prodotti biologici, con un'ampia gamma di referenze, tra cui rucola e spinaci novelli. È una buona risposta all'aumento della domanda".

Imballaggio e sostenibilità
Per quanto riguarda l'imballaggio, Jorne osserva che, sebbene ci sia una crescente richiesta di cartone, per via dei requisiti specifici di conservazione delle erbe aromatiche, spesso si preferisce la plastica. Dilpark, quindi, continua a cercare di trovare il miglior equilibrio tra sostenibilità, sprechi alimentari e qualità del prodotto.

Per maggiori informazioni:
Dilpack
Brusselsestraat 150
1702 Groot-Bijgaarden, Belgio
+32 (0)24302470
[email protected]
www.dilpack.be