Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ton Verheijke, Janyra Organics

Dalla visita in Kenya alla coltivazione di avocado

Quella che era iniziata come una vacanza in Kenya si è trasformata in un ambizioso progetto agricolo: coltivare ed esportare avocado. L'azienda Janyra Organics, fondata da Ton Verheijke e dalla moglie keniota Janet Chamia, è nata dal loro sogno comune di coltivare prodotti agricoli di alta qualità, contribuendo anche al benessere della comunità locale.


Janet Chamia nel frutteto di avocado

Quest'avventura ha avuto inizio nel 2008 quando, durante una visita in Kenya, Ton ha incontrato Janet che all'epoca gestiva un'azienda di turismo e ospitalità, ma aveva anche un lotto di terreno agricolo poco sfruttato. "I primi anni abbiamo coltivato diverse colture, ma abbiamo perso quasi tutto a causa della siccità", racconta Ton. La svolta è arrivata con l'impianto di alberi di avocado, che ha dato alla loro attività un indirizzo più professionale. Hanno anche iniziato a coltivare diverse varietà di erbe aromatiche.

"Per migliorare le condizioni di coltivazione, abbiamo scavato pozzi, installato pannelli solari e costruito un sistema di drenaggio". Ottenere la certificazione GlobalGAP è stato un traguardo fondamentale, anche se rallentato dalla pandemia. Ma, nel 2023, la Janyra Organics ha potuto finalmente iniziare a esportare i suoi primi raccolti. Tuttavia, essere sconosciuti sul mercato ha rappresentato un ostacolo significativo. "Alla fine del 2024, siamo rimasti senza soldi", ammette Ton.

Janyra Organics: più di un'azienda
Janyra Organics non è solo sinonimo di agricoltura biologica, ma anche di impegno sociale. Il lavoro in azienda è affidato a lavoratori locali, ai quali vengono garantite buone condizioni di lavoro. "Offriamo loro una fonte di reddito, sia tramite uno stipendio sia garantendo vitto e alloggio".

L'azienda vende i suoi prodotti localmente, perché le esportazioni di avocado ed erbe aromatiche non hanno ancora prodotto i risultati sperati. "Tuttavia, noi e i nostri colleghi coltivatori continuiamo a cercare dei modi per far parte di una catena di esportazione. Speriamo di inserirci in una rete già affermata nei prossimi anni, così i nostri prodotti di alta qualità potranno raggiungere il mercato internazionale", afferma Verheijke.

Perseveranza
Nonostante queste battute d'arresto, Ton è orgoglioso di ciò che lui e Janet hanno realizzato. "Abbiamo raggiunti ottimi risultati utilizzando solo le nostre risorse: dalle infrastrutture ai posti di lavoro. È qualcosa di cui essere orgogliosi". Tuttavia, il futuro della Janyra Organics rimane incerto. "Non abbiamo i mezzi per fare nuovi investimenti. Crediamo però ancora nei nostri prodotti e nella nostra missione. Ora investo il mio tempo principalmente nella promozione dei nostri prodotti sul mercato dell'export. Aumento la nostra visibilità partecipando a fiere ed eventi. L'anno 2025 sarà decisivo per noi", conclude Ton.

Per maggiori informazioni:
Ton Verheijke
Janyra Organics Exporters
+31 6 542 551 01
[email protected]
www.janyraorganicexporters.com