Con una media di 1,64 euro/kg, il prezzo europeo dei pomodori è rimasto solo leggermente al di sopra della media quinquennale di 1,62 euro/kg. I prezzi dei pomodori sono scesi quasi ovunque a dicembre 2024, con alcune eccezioni. La quotazione media dei pomodori ciliegino e dei pomodori tondi nei Paesi Bassi ha superato la media quinquennale. I pomodori ciliegino hanno guadagnato il 10% in più e i pomodori tondi il 20% in più.
Rispetto al dicembre 2023 tutti i segmenti stanno registrando valori negativi in tutti i Paesi inclusi nel dashboard dei pomodori dell'Ue. I prezzi risultano inferiori tra il 13 e il 45%.
I pomodori ciliegino dei Paesi Bassi sono stati venduti in media a 3,10 euro/kg a dicembre. I pomodori ciliegino spagnoli sono stati venduti a 1,63 euro/kg e quelli italiani, anch'essi inclusi nel dashboard dei pomodori dell'Ue, a 2,80 euro/kg.
I pomodori a grappolo sono stati di gran lunga i più costosi in Francia a dicembre, con un prezzo al chilogrammo di 2,63 euro, secondo le statistiche Ue. Nei Paesi Bassi il prezzo medio pagato è stato di 1,29 euro/kg.
Fonte: Commissione europea