Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stella Rasmussen dell'omonima azienda tedesca:

"Le erbe aromatiche e i peperoncini kenioti hanno un grande potenziale di commercializzazione in Ue"

Il settore delle esportazioni keniote ha affrontato un'annata difficile nel 2024. "In primavera le forti piogge e le inondazioni hanno avuto un forte impatto su molte colture. Poi, all'inizio della classica alta stagione dei legumi, in ottobre, novembre e dicembre, la domanda è stata insufficiente, tanto che ci siamo ritrovati con tonnellate di merce nelle celle refrigerate, pronta per essere commercializzata. Solo a dicembre le vendite hanno cominciato a riprendere timidamente", spiega Stella Rasmussen, importatrice specializzata e direttrice dell'omonima azienda di Meerbusch, in Germania.

Un'altra sfida è stata l'alto costo del trasporto aereo e la limitata capacità di stoccaggio, secondo Rasmussen. "Stiamo scoprendo che alcune destinazioni stanno diventando più attraenti per i voli cargo, il che ha un impatto sulla disponibilità di spazio per le nostre merci. Inoltre, il trasporto via mare rimane una sfida importante, anche a causa dei problemi legati al Mar Rosso".

Una vista sulle coltivazioni. I principali clienti di Stella Rasmussen GmbH sono grossisti e fornitori di prodotti alimentari in tutta l'Unione europea.

Crescente domanda di legumi
Negli ultimi sei anni Stella Rasmussen ha importato e distribuito direttamente prodotti kenioti, provenienti soprattutto dalle proprie aziende agricole. Taccole, fagiolini, fagioli piatti e mais baby costituiscono l'attività principale di questa giovane azienda. "Il consumo, e quindi il potenziale di commercializzazione dei legumi kenioti, è in crescita. Stiamo riscontrando una domanda particolarmente forte per i fagiolini, che sono di qualità eccellente. Il nostro vantaggio è che operiamo quasi senza concorrenza in determinate fasce dell'anno, come ad esempio tra ottobre e febbraio. Inoltre, come produttori, controlliamo l'intera catena del valore. Non abbiamo solo aziende agricole, ma anche strutture di stoccaggio e confezionamento", spiega Rasmussen.


Vista delle piantagioni al confine con la Tanzania, con il monte Kilimanjaro sullo sfondo

Alla conquista di nuovi mercati
Dopo un 2024 disastroso, l'azienda è ottimista per il 2025. Rasmussen confida: "Attualmente siamo vicini all'alta stagione per i fagiolini e speriamo di beneficiare di favorevoli condizioni di commercializzazione. Mi sono anche prefissato di ampliare il nostro assortimento quest'anno, includendo erbe aromatiche e peperoncini kenioti. Anche se offriamo già questi prodotti in quantità trascurabili, stiamo riscontrando una domanda massiccia, soprattutto in alcuni Paesi europei", conclude.

Foto articolo: Stella Rasmussen GmbH

Per maggiori informazioni:
Stella Rasmussen
Stella Rasmussen GmbH
D-40670 Meerbusch - Germania
+49 (0) 1746 342 466
Stella@stellarasmussen.com
www.stellarasmussen.co