"Per valorizzare al meglio la stagionalità di frutta e verdura biologica, abbiamo realizzato un allestimento dedicato che prevede uno spazio con i principali prodotti di stagione, insieme a cartelli con consigli d'uso in cucina e suggerimenti per la conservazione. E ancora, un totem con un focus sulla stagionalità di frutta e verdura, accompagnato da un pratico ricettario con alcuni prodotti di questa stagione. In questo modo, forniamo ai consumatori informazioni chiare e immediate per supportarli durante l'esperienza di acquisto". Lo ha affermato Paolo Pari, direttore marketing di Canova, filiale della Op Apofruit, durante la conferenza sul progetto It's Bio. L'evento si è svolto ieri, 19 dicembre 2024, presso lo spaccio aziendale a Longiano (Forlì-Cesena).
Lo spazio per le verdure con indicazioni sulle referenze, i suggerimenti per conservarle, le ricette
L'evento nasce nell'ambito di It's Bio (It's good healthy and natural Bio Fruit&Veg), progetto europeo che promuove il metodo di produzione biologica del settore ortofrutticolo in Italia, Belgio e Grecia, evidenziandone gli aspetti positivi in termini di salubrità dei prodotti e di sostenibilità ambientale delle produzioni. Un progetto, It's Bio, che ha visto negli ultimi tre anni l'organizzazione di eventi di diversa tipologia: dal tour in uno stabilimento produttivo ai workshop direttamente nei punti vendita, sino alle visite in campo insieme ai produttori.
A promuovere il progetto è AOP Gruppo Vi.Va., associazione che riunisce 12 organizzazioni di produttori (OP) presenti in quasi tutte le regioni italiane che coltivano un totale di circa 23.000 ettari, di cui 15.000 destinati a frutticole e poco più di 8.000 a orticole.
Lo spazio per la frutta con indicazioni sulle referenze, i suggerimenti per conservarle, le ricette
"Stagionalità è sostenibilità: il pilastro dell'ortofrutta biologica". Questo il fil rouge dell'evento ospitato nel punto vendita Apofruit di Longiano, che ha aperto le porte alla stampa per far conoscere la filiera del biologico nel suo rapporto diretto con il consumatore.
Il particolare di una scheda
Come evidenzia Mario Tamanti (AOP Viva): "Il punto vendita testimonia il rapporto diretto tra produttore e consumatore, essendo gestito direttamente dalla Op Apofruit Italia cooperativa di produttori. In questo spazio a Longiano, un ruolo centrale lo riveste il segmento del biologico la cui incidenza nelle vendite è pari a circa il 45% del totale. Sempre di più il consumatore è attento ai valori della sostenibilità, stagionalità e tracciabilità del prodotto, tutti elementi che sono centrali nei prodotti bio".
Mario Tamanti (AOP Viva) e Paolo Pari (Canova)
Proprio nell'ottica di promuovere la stagionalità di queste referenze nel periodo delle festività natalizie, il punto vendita di Longiano ha deciso di valorizzarle attraverso "speciali" allestimenti e materiali promozionali, a partire da un ricettario.
Paolo Pari
Al centro di questo percorso il mercato del biologico, che è tornato a crescere in questo 2024 seppure in maniera contenuta, sia a valore che a volume", sottolinea Pari, proseguendo: "Iniziative come queste di It's Bio sono importanti, perché fanno conoscere al grande pubblico i benefici di questa tipologia di prodotti ad alto valore aggiunto e soprattutto coinvolgono direttamente i consumatori nel punto vendita, ovvero nel luogo di acquisto del loro quotidiano".
Per maggiori informazioni
Progetto It's Bio
www.almaverdebio.it