La Zuccarella Società Cooperativa Agricola sta spedendo una media di 1.000 kg di funghi Cardoncelli (Pleurotus eryngii) per 5 giorni a settimana. "La richiesta è elevata, nonostante questo articolo sia considerato un bene di nicchia. Poter disporre di volumi costanti da settembre a maggio ci consente di diventare un player affidabile. Delocalizzare poi la produzione in montagna nei mesi più caldi è uno dei punti di forza, specie in un'epoca in cui l'andamento meteo allunga i periodi con temperature al di sopra della media stagionale". A parlare da Scanzano Jonico (Matera) è il presidente della cooperativa, Rocco Zuccarella.
Il momento clou delle vendite per il Cardoncello risulta essere quello compreso da inizio novembre a tutto febbraio. La crescita e l'apprezzamento per questo articolo sono sotto gli occhi di tutti, se si paragona l'andamento attuale a quello di qualche anno fa. "I mercati generali del Centro-Nord Italia assorbono oltre il 60% dei volumi e in particolare le città di Milano, Verona, Treviso, Firenze, Padova Cestino. Per l'ingrosso, il packaging è una vaschetta in plastica da 500 g. Il volume settimanale viene equamente diviso tra gli operatori che richiedono i quantitativi maggiori".
Il fungo Cardoncello, di ottima consistenza, aspetto invitante e profumo unico, se correttamente conservato, mantiene le sue qualità organolettiche per diversi giorni, diventando così un prodotto con un'accettabile shelf-life. I valori nutrizionali confermano la sua ricchezza di fibre, proteine, carboidrati e vitamine C e D. Contiene appena 28 calorie per 100 grammi di prodotto. I funghi cardoncelli hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, questo grazie all'alta concentrazione di flavonoidi e selenio.
Anche sui bancali dei supermercati il Cardoncello trova sempre più spazio. "Nelle insegne in cui l'abbiamo proposto c'è una grande frequenza di acquisto, complici le sue caratteristiche organolettiche e le tante modalità di uso in cucina. L'imballaggio per la GDO è un cestino con manico, ma a breve lanceremo il nuovo packaging termosaldato con diverse grammature. L'approccio è ottimistico e fiducioso. Siamo soddisfatti dell'andamento commerciale di un articolo su cui fino a poco tempo fa nessuno scommetteva così tanto".
Per maggiori informazioni:
Zuccarella Società Cooperativa Agricola
Via Val D'Agri - Scanzano Jonico (Mt)
+39 0835 954209
info@zuccarella.com
www.zuccarella.com