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Ricardo Agudo, di El Melonero:

"I consumatori europei continuano ad associare il colore del frutto alla sua dolcezza"

All'inizio di ottobre, quando finisce la campagna dei meloni tardivi a Madrid e in Castiglia-La Mancia, le aziende spagnole che vendono meloni iniziano a importarli per poterli offrire ai loro clienti tutto l'anno. Un esempio è la SAT Hermanos Agudo Contreras, meglio conosciuta con il suo marchio commerciale El Melonero de Villaconejos.

"Coltiviamo meloni Piel de Sapo e li importiamo dal Brasile da oltre 20 anni", afferma Ricardo Agudo. "In passato, avere i meloni in inverno era una novità, soprattutto la varietà Piel de Sapo, ma ogni anno registriamo una richiesta maggiore e, infatti, alla El Melonero ne produciamo sempre di più in questo periodo dell'anno. Naturalmente, la campagna spagnola è la più importante per noi, ma la stagione invernale ormai rappresenta circa il 20% del nostro fatturato totale".

Il Brasile è il più grande fornitore di meloni della Spagna, con il 65% del volume totale importato nel Paese nel 2023. "La stagione brasiliana è piuttosto lunga, da ottobre a febbraio, e prima che la campagna spagnola ricominci con le aree più precoci del sud, passiamo al Senegal, da dove importiamo nei mesi di marzo e aprile", continua Ricardo.

"La nostra azienda è dedicata al 100% ai meloni verdi Piel de Sapo. In Europa, questa varietà sta guadagnando sempre più quote di mercato rispetto ai meloni gialletti, che rimangono comunque i preferiti soprattutto dai consumatori spagnoli".

"Notiamo che il melone Piel de Sapo è ancora poco conosciuto tra i consumatori europei. In Paesi come il Belgio o i Paesi Bassi, i consumatori tendono ad associare il colore del frutto alla sua dolcezza e, sebbene un melone tondo con polpa gialla non abbia un grado Brix più alto di uno verde, tendono a preferirlo".

"Le fiere di settore come Fruit Attraction o Fruit Logistica hanno permesso di promuovere i meloni verdi e sorprendere gli importatori e i consumatori europei, ma c'è ancora molta strada da fare. Infatti, durante la nostra stagione invernale, l'80% della frutta che importiamo viene attualmente commercializzata in Spagna".

"Quest'anno, fortunatamente, c'è stata maggiore stabilità nella logistica rispetto agli anni precedenti. I costi logistici non sono ancora tornati ai livelli pre-pandemia, ma sono diminuiti significativamente".

"Il melone è un frutto sempre più popolare a Natale"
El Melonero de Villaconejos è stata fondata dai fratelli Agudo Contreras, il padre di Ricardo e due dei suoi zii, una famiglia dedicata all'agricoltura da generazioni, in particolare alla coltivazione del melone Piel de Sapo. "Nel 1988, mio ​​padre e i suoi fratelli decisero di fondare SAT Hermanos Agudo Contreras per commercializzare la loro produzione e, a poco a poco, l'azienda è cresciuta in termini di vendite e clienti e hanno anche iniziato a lavorare con la produzione di altri coltivatori di meloni".

"Oggi, 36 anni dopo, i loro figli stanno gradualmente prendendo il loro posto. Stiamo facendo il lavoro che hanno fatto i nostri genitori e che ha permesso alla El Melonero de Villaconejos di crescere fino a diventare l'azienda che è oggi. Il 2024 è stato un anno di grandi soddisfazioni per noi, con prezzi molto stabili durante la stagione spagnola e buoni risultati, e speriamo di avere anche una stagione invernale di successo, soprattutto in vista del Natale, poiché il melone è un frutto sempre più apprezzato in questo periodo dell'anno".

Per maggiori informazioni:
S.A.T. 9213 Hnos. Agudo Contreras
Ctra. Titulcia, n.º 37 - 28360 Villaconejos, Madrid - Spagna
+ 34 91 893 80 81
elmelonero.es