"Quest'anno la campagna spagnola dell'aglio bianco appare positiva. Rispetto alla precedente annata, gli attuali prezzi sono lievitati di circa il 10/15%, grazie a una qualità del prodotto nettamente superiore rispetto a quella della scorsa stagione. Buona anche la richiesta e positivi i consumi". Così dichiara Salvatore Del Prete dell'azienda campana Pio Del Prete, con sede a Carinaro, in provincia di Caserta.
L'azienda Pio Del Prete è specializzata nella lavorazione e commercializzazione di aglio, cipolla, scalogno, carote e noci. Quest'anno, l'azienda ha movimentato 300 tonnellate di aglio, 2000 t di cipolla e 50 t di scalogno.
Dal 2017, è stata introdotta in azienda anche la linea Bio di aglio, cipolla, scalogno e carote, tutte referenze certificate da Bio Agri Cert, in nome di una maggiore sicurezza alimentare e a garanzia di un prodotto di alta qualità.
"Per quanto riguarda la campagna cipolle, quest'anno riusciremo a commercializzare prodotto italiano fino a febbraio/marzo, poiché la qualità non è stata delle migliori, per via di un andamento climatico caratterizzato da temperature elevate, che hanno compromesso la qualità delle cipolle, generando scottature e altri difetti sui bulbi. Per cui, tra quello che è già stato commercializzato e quel poco di buona qualità che è stato stoccato, non riusciremo ad arrivare oltre marzo rispetto a quanto accadeva solitamente gli scorsi anni, in cui riuscivamo a commercializzare prodotto nostrano fino a maggio. Quindi saremo costretti a importare merce. Sarà il prodotto olandese a fare il mercato, quest'anno, poiché si presenta di elevata qualità e con un buon calibro (60/80)".
"Quanto all'attuale andamento commerciale, le cipolle stanno ottenendo quotazioni simili a quelle dello scorso anno. Rispetto ai consumi, è la dorata la più utilizzata dai consumatori italiani, anche se le nicchie di mercato, come la cipolla ramata di Montoro, si fanno spazio su scala nazionale".
"Puntare sulla qualità del prodotto, per esaltarne le proprietà benefiche, e non sui volumi, è la nostra mission aziendale", dice in conclusione Salvatore Del Prete.
Per maggiori informazioni:
Pio Del Prete Srl
Strada Consortile, Zona ASI
81032 Carinaro (CE) – Italy
+39 081 8917323
+39 081 5021299
[email protected]
www.agliodelprete.it