"Il clima siccitoso ha avuto un effetto nefasto sulle produzioni della frutta estiva e di conseguenza anche sulla campagna agrumi in corso. Arance bionde e clementine primizie sono di piccola pezzature in conseguenza dello stress climatico che hanno patito le piante. Ecco che mancando la pezzatura la merce bella di calibro buono costa tanto". Questo sostiene Antonio Forcina, titolare con il figlio Primo della ditta Forcina Srl, azienda situata a Fondi, in provincia di Latina.
"I cambiamenti climatici - continua - si stanno manifestando in modo sempre più evidente anche se ho memoria che tali fenomeni si ripetono ciclicamente. Ricordo per esempio che venti anni fa nel periodo natalizio le temperature erano tali che in Puglia a Palagiano (TA) era necessario irrigare frequentemente le clementine".
L'azienda movimenta oltre 15mila tonnellate di frutta annue pertanto per far fronte a unmaggiore capacità produttiva è seguito l'ammodernamento delle linee di lavorazione. Il magazzino si estende su 7.000 mq, di cui 3.000 coperti e 4.000 circa esterni; si avvale di circa 50 dipendenti specializzati ed è dotato di automezzi di proprietà per il trasporto dei prodotti.
Primo Forcina, alla guida dell'azienda che conduce con il papà Antonio(in foto a lato), è un giovane imprenditore entusiasta del proprio lavoro: esperto di varietà e biodiversità, ne studia con passione le specie aggiornandosi costantemente sulle le novità del settore. Ha tanti progetti in cantiere e altri già realizzati a partire dal ridare vita ai terreni di famiglia con le stesse colture e piantagioni che segnarono i primi passi nell'evoluzione dell'azienda di famiglia.
Nata negli anni '80 dall'esperienza trentennale nel campo ortofrutticolo l'impresa si è evoluta nel tempo grazie al lavoro artigianale nella lavorazione in linea. Anche il lavoro in campagna seguito a stretto contatto con i produttori ha fatto sì che oggi si può parlare di un'azienda all'avanguardia nella lavorazione e commercializzazione di un'ampia gamma di prodotti ortofrutticoli: pesche, percoche, paraguay, nettarine, arance, mandarini, clementine, myagawa, limoni, fragole, ciliegie, albicocche, prugne, mele annurche, mele, loti, fave, cavolfiori e broccoli romaneschi.
"I nostri produttori storici - spiega Antonio Forcina - coltivano frutta soprattutto in Puglia e in Basilicata, sin da adesso sappiamo che se continua a non piovere l'anno prossimo la campagna agrumi rischia di essere compromessa. Sul piano commerciale siamo partiti con i primi stacchi di arancia bionda il 28 ottobre con buoni riscontri di mercato. A distanza di un mese, i mercati sono intasati sia perché arriva prodotto dall'estero, sia perché i nostri produttori vogliono raccogliere la frutta per paura del clima avverso. Molto bene invece, nonostante la siccità, la campagna delle clementine precoci varietà Ruby e Orogros. A seguire inizieremo con il Tarocco siciliano i primi di gennaio, periodo ottimale per le varietà a polpa rossa".
Forcina commercializza in tutta Italia nel canale della grande distribuzione organizzata, ingrosso e vendita diretta. Più recentemente ha conquistato il segmento delle mense scolastiche e il canale horeca. Per quanto riguarda l'export, i Paesi di riferimento sono: Belgio, Polonia, Francia, Germania, Gran Bretagna. Molta merce viene inviata verso l'Europa dell'est, in particolare in Slovenia, Croazia e Polonia.
Per maggiori informazioni:
Forcina Srl
Via della Torre, 91
Fondi (LT) - Italy
(+39) 0771 513800
(+39) 335 7730696
[email protected]
www.antonioforcina.it