Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Crisi del Mar Rosso, una spina nel fianco per gli esportatori kenioti di avocado

La stagione keniota dell'avocado è giunta al termine per la maggior parte dei volumi. Gli esportatori hanno fornito una valutazione contrastante, tra la soddisfazione per le performance produttive e i risultati commerciali deludenti, dovuti alle persistenti difficoltà causate dalla crisi del Mar Rosso.

Khalidh Khan, amministratore delegato della Fenesi Growers, afferma: "La maggior parte dei volumi di avocado del Kenya è disponibile tra marzo e ottobre. La campagna appena conclusa ha registrato un'abbondante produzione a livello nazionale, ma abbiamo dovuto affrontare grandi sfide in entrambi i nostri mercati d'esportazione, il Medio Oriente e l'Europa".

L'esportatore prosegue: "La crisi del Mar Rosso è alla base di queste sfide. In Europa, i nostri avocado impiegano molto più tempo per raggiungere la loro destinazione, causando un aumento considerevole dei costi di trasporto e una riduzione dei volumi esportati durante tutta la stagione".

La difficoltà di raggiungere il mercato europeo sta costringendo gli esportatori a concentrarsi sull'altro principale mercato per gli avocado kenioti, il Medio Oriente, con il risultato di un eccesso di offerta. Khalidh afferma: "Ripetutamente durante la stagione, il mercato del Medio Oriente è stato inondato di avocado. Le normali dinamiche di domanda e offerta portano a prezzi più bassi".

"Complessivamente, non sono pienamente soddisfatto delle vendite della scorsa stagione. In un periodo in cui i volumi di esportazione sono in calo e i prezzi in discesa, i nostri costi, in particolare quelli di trasporto, non si stanno riducendo", aggiunge l'esportatore.

L'aspetto positivo è che gli esportatori kenioti continuano a godere di una concorrenza piuttosto limitata. Khalidh spiega: "In Africa orientale, ad esempio in Ruanda o Tanzania, si producono avocado ma i volumi non sono paragonabili ai nostri e non possiamo davvero parlare di concorrenza. In altri Paesi in cui i volumi sono maggiori, come il Marocco, la stagione è troppo breve e non si sovrappone alla nostra. Solo le origini latinoamericane sono in diretta concorrenza con noi, ma stiamo andando bene".

L'unica spina nel fianco degli esportatori di avocado kenioti al momento rimane la crisi del Mar Rosso, conclude Khalidh: "Possiamo solo sperare in una rapida risoluzione della crisi. Nel frattempo, la stagione si sta svolgendo con aspetti sia positivi che negativi".

Per maggiori informazioni:
Khalidh Khan
Fenesi Growers
+254725222777
[email protected]
www.fenesigrowers.com

Articoli Correlati → Vedi