Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruchthof Nagel GmbH festeggia il 75° anniversario:

"La trasformazione in loco preserva più a lungo la freschezza dei nostri prodotti convenience"

La Fruchthof Nagel GmbH ha festeggiato il suo 75° anniversario a ottobre. Da ex pioniera nel campo della maturazione delle banane, negli ultimi anni la tradizionale azienda della Germania meridionale si è trasformata in un fornitore di servizi completi per grossisti e dettaglianti con un totale di tre sedi. Una degli attuali settori di crescita dell'azienda è la sua vasta gamma di prodotti di largo consumo, come ha riferito la dirigenza.


Vista aerea della sede centrale di Neu-Ulm

Dopo la fondazione dell'azienda, nel 1949 si presentò l'opportunità di rilevare un impianto di maturazione di banane che era stato chiuso durante la guerra. Pertanto, il fondatore dell'azienda Kurt Nagel, fu il primo a portare le banane a Neu-Ulm nel dopoguerra. Inizialmente, ogni settimana venivano trasportati circa 80 caschi su rotaie e distribuiti nella regione con due camion. Alla fine degli anni '50, l'offerta di prodotti venne gradualmente ampliata con l'ingresso in azienda di Herbert Löffler. Grazie alla crescita costante, l'azienda si è trasferita diverse volte nel corso degli anni, motivo per cui la sede aziendale è cambiata più volte e nel corso degli anni sono state aperte altre due sedi a Ilsfeld e Worms. Oggi, ogni giorno vengono utilizzati quasi 100 moderni camion refrigerati.

© Fruchthof Nagel GmbH
La produzione di prodotti di largo consumo.

Il convenience continua a crescere
Oltre ai rivenditori, l'attuale base di clienti comprende anche commercianti di mercati settimanali, ristorazione collettiva e servizi di catering. Oltre al commercio di prodotti tradizionali, la gamma di servizi dell'azienda è stata ampliata sotto la guida di Claus-Martin Löffler, attuale proprietario e amministratore delegato, per includere servizi logistici nel settore alimentare e la propria produzione di convenience.


Fruchthof Nagel dispone di una moderna flotta di veicoli refrigerati.

"I nostri diversi settori di attività sono strettamente collegati e integrati in modo ottimale grazie allo spazio di stoccaggio refrigerato disponibile presso la nostra sede centrale di Neu-Ulm. In particolare, il settore dei prodotti di largo consumo è cresciuto costantemente negli ultimi anni. Prodotti come insalate pronte o mix di verdure ready-to-cook, ovvero già sbucciate, lavate e tagliate, stanno registrando una forte domanda. Abbiamo il grande vantaggio di trasformare in loco la frutta e la verdura che riceviamo. Questo ci permette di preservarne la freschezza più a lungo, evitando l'uso di additivi di qualsiasi tipo, e riducendo al minimo i tempi di trasporto", afferma Löffler, che ha rilevato l'azienda dal padre Herbert nel 1999.

Il rapporto prezzo-prestazioni anziché la sostenibilità caratterizza il comportamento d'acquisto
In qualità di fornitore di servizi, l'azienda ritiene di essere ben posizionata per affrontare le sfide del futuro, sottolinea il co-amministratore delegato Stephan Westphal. "Stiamo anche notando che argomenti come il trasporto e l'efficienza energetica stanno diventando sempre più importanti nel settore. Ecco perché queste sono anche le priorità che ci siamo prefissati e su cui ci stiamo concentrando nella nostra attuale strategia aziendale". È importante adattarsi costantemente alle mutevoli condizioni. Spiega Westphal: "Alla luce dell'attuale contesto economico e dell'attenzione al rapporto qualità-prezzo, argomenti come la sostenibilità stanno nuovamente passando in secondo piano nei comportamenti d'acquisto".

© Fruchthof Nagel GmbH
Il team dirigenziale della Fruchthof Nagel: da sinistra a destra, Stephan Westphal, Claus-Martin Löffler e Daniel Brenneise.

Burocrazia e incertezza
Daniel Brenneise, che completa il trio alla guida della Fruchthof Nagel, condivide una visione simile della situazione. "Questi sono senza dubbio tempi difficili, non da ultimo perché alcuni clienti sono sempre più attenti al prezzo. A causa della pressione sui costi e della carenza di personale, alcuni gruppi di clienti sono costretti a limitare i loro orari di apertura, il che alla fine porta a un calo delle vendite per noi rivenditori. A sua volta, l'aumento delle vendite in altre aree viene neutralizzato dal costante aumento dei costi. Dobbiamo anche fare i conti con sempre più requisiti burocratici, mentre l'attuale situazione politica è tutt'altro che stabile. In definitiva, ci troviamo di fronte a molte incertezze. Ciò rende sempre più difficile per noi pianificare l'anno finanziario, e il futuro in generale. Pertanto, definirei gli anni finanziari passati e quello attuale come ugualmente impegnativi".


Il processo di maturazione delle banane.

Digitalizzazione, automazione e intelligenza artificiale
Nonostante le molteplici sfide, la dirigenza guarda con ottimismo al prossimo futuro. "Faremo tutto il possibile per continuare a preparare la nostra azienda al futuro e rimanere un datore di lavoro affidabile e attrattivo. I temi della digitalizzazione, dell'automazione e dell'intelligenza artificiale (IA) sono sicuramente una grande opportunità per diventare ancora più efficienti in alcune aree e sfruttare il potenziale in precedenza inutilizzato. Un altro obiettivo su cui continueremo a lavorare è la riduzione delle emissioni di CO2. Anche se ci sono ancora alcune sfide da affrontare, siamo fiduciosi nel complesso di poter plasmare il futuro in modo positivo attraverso continui adeguamenti e a un lavoro di squadra dedicato", conclude Brenneise.

Foto dell'articolo fornite da Fruchthof Nagel GmbH

Per maggiori informazioni:
Claus-Martin Löffler
Stephan Westphal
Daniel Brenneise
Fruchthof Nagel GmbH
+49 (0) 731 9771 121
info@fruchthof.de
www.fruchthof.de