Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Marocco considera una buona notizia l'aumento dei prezzi delle fragole egiziane

A seguito di un significativo aumento dei costi, alcuni coltivatori di fragole egiziani hanno annunciato che i loro prezzi per le fragole fresche raddoppieranno in questa stagione rispetto a quella precedente. Gli esportatori marocchini, da tempo in ritardo rispetto all'Egitto nel settore delle fragole, considerano questo sviluppo una buona notizia.

Ahmed Bouljid, esportatore di prodotti ortofrutticoli freschi con sede a Larache, afferma: "Da tempo l'Egitto esporta le sue fragole a prezzi eccessivamente bassi. Questa forte concorrenza ha sempre influenzato le decisioni di piantagione in Marocco, ma ora non possiamo che essere sollevati dal fatto che l'Egitto stia finalmente allineando i suoi prezzi alla concorrenza, come è successo con le varietà tardive di mandarini".

"La concorrenza egiziana nel settore delle fragole, unita alle difficili condizioni climatiche degli ultimi tempi, ha spinto diversi coltivatori marocchini a ritirarsi dal settore per dedicarsi ai mirtilli o agli avocado. La superficie coltivata in Marocco si è ridotta molto e i coltivatori hanno deciso per questa stagione di piantare le fragole più tardi del solito", continua Bouljid.

I primi raccolti marocchini di fragole fresche stanno arrivando sul mercato e stanno ottenendo buoni prezzi, secondo Bouljid. "Tuttavia, è ancora troppo presto per dire come saranno i prezzi delle fragole marocchine in questa stagione. Dovremo aspettare l'arrivo di volumi consistenti per giudicare come i mercati reagiranno all'aumento dei prezzi dell'Egitto", aggiunge l'esportatore.

"Tuttavia, non ci si può limitare a considerare solo i prezzi della concorrenza. In questa stagione le fragole marocchine sono di qualità nettamente migliore grazie alla piantagione tardiva, che ha coinciso con condizioni climatiche migliori, e questo giocherà un ruolo decisivo nella determinazione dei prezzi".

Secondo Bouljid, a questo punto della stagione è troppo tardi per i produttori marocchini per cogliere l'opportunità della nuova configurazione competitiva in termini di volumi. "Il primo ciclo di piantagione è lungo ed è troppo tardi per aggiungere superficie. Il secondo ciclo è più adatto alle fragole surgelate. Se vogliamo cogliere l'opportunità, sarà piuttosto in termini commerciali".

"Vedremo come si evolverà la stagione. Il rinnovato interesse per le fragole in Marocco riguarda prettamente la prossima stagione. In ogni caso, è un sollievo sapere che avremo una concorrenza più equa".

Per maggiori informazioni:
Ahmed Bouljid
Entrepôt Frigorifique Lexus
+212 661177735
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi