L'arrivo dell'autunno è un momento fondamentale per chi coltiva ortaggi, poiché si prepara il terreno per le colture che cresceranno durante i mesi invernali. "Cavoli, lattughe, ravanelli, spinaci e altre specie ortive autunno-invernali necessitano di un suolo fertile per affrontare le condizioni climatiche più rigide, sbalzi di temperatura, tassi di umidità elevati e periodi di scarsa luminosità. L'humus di lombrico, frutto dell'attività digestiva dei lombrichi, è altamente efficace per migliorare la qualità del suolo e favorire lo sviluppo delle piante, esso inoltre migliora la struttura del suolo, rendendolo più aerato, soffice e capace di trattenere l'umidità".
A parlare sono i 3 manager pugliesi Davide Colasanto, Paolo Chieco e Gianluca Guastamacchia di Greenta, società specializzata nella rigenerazione della fertilità dei suoli e nella produzione di humus di lombrico.
L'humus di lombrico, conosciuto anche come vermicompost, si ottiene dal processo di decomposizione della materia organica attraverso l'azione dei lombrichi. Durante la digestione, i lombrichi trasformano i rifiuti organici in nutrienti, come azoto, fosforo e potassio, oltre a importanti microelementi come calcio, magnesio e ferro. Questo processo rende l'humus di lombrico un prodotto completo, altamente nutriente e ideale per la coltivazione di ortaggi.
"I vantaggi sono molteplici e riassumibili in: maggiore resistenza a stress ambientali, rilascio graduale dei nutrienti, miglioramento della qualità del suolo, aumento della biodiversità microbica. L'applicazione nelle coltivazioni autunno-invernali (in fase di pre-semina, durante la crescita o coltivazioni in vaso) è semplice e versatile".
Le specie ortive autunno-vernine che beneficiano maggiormente dell'humus di lombrico sono le brassicacee (cavoli, broccoli, cavolfiori e cavolo nero), lattuga invernale, ravanelli, carote, spinaci e bietole. "L'humus di lombrico è una risorsa preziosa per chi coltiva tali ortaggi, offrendo una soluzione naturale ed efficace per migliorare la fertilità del suolo e promuovere una crescita sana e resistente delle piante. Grazie alla sua capacità di nutrire il terreno, stimolare la vita microbica e migliorare la struttura del suolo, l'humus di lombrico rappresenta una scelta eccellente per chi si prefigge di coltivare ortaggi di alta qualità in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente".
Per maggiori informazioni:
Greenta Società Agricola
Via Tito Schipa - Z.I.
70037 Ruvo di Puglia (BA) - Italy
+39 376 157 3 268
[email protected]
www.greenta.bio