Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Greenta

Colture ortive autunno-invernali: i vantaggi dell'humus di lombrico

L'arrivo dell'autunno è un momento fondamentale per chi coltiva ortaggi, poiché si prepara il terreno per le colture che cresceranno durante i mesi invernali. "Cavoli, lattughe, ravanelli, spinaci e altre specie ortive autunno-invernali necessitano di un suolo fertile per affrontare le condizioni climatiche più rigide, sbalzi di temperatura, tassi di umidità elevati e periodi di scarsa luminosità. L'humus di lombrico, frutto dell'attività digestiva dei lombrichi, è altamente efficace per migliorare la qualità del suolo e favorire lo sviluppo delle piante, esso inoltre migliora la struttura del suolo, rendendolo più aerato, soffice e capace di trattenere l'umidità".

A parlare sono i 3 manager pugliesi Davide Colasanto, Paolo Chieco e Gianluca Guastamacchia di Greenta, società specializzata nella rigenerazione della fertilità dei suoli e nella produzione di humus di lombrico.

L'humus di lombrico, conosciuto anche come vermicompost, si ottiene dal processo di decomposizione della materia organica attraverso l'azione dei lombrichi. Durante la digestione, i lombrichi trasformano i rifiuti organici in nutrienti, come azoto, fosforo e potassio, oltre a importanti microelementi come calcio, magnesio e ferro. Questo processo rende l'humus di lombrico un prodotto completo, altamente nutriente e ideale per la coltivazione di ortaggi.

"I vantaggi sono molteplici e riassumibili in: maggiore resistenza a stress ambientali, rilascio graduale dei nutrienti, miglioramento della qualità del suolo, aumento della biodiversità microbica. L'applicazione nelle coltivazioni autunno-invernali (in fase di pre-semina, durante la crescita o coltivazioni in vaso) è semplice e versatile".

Le specie ortive autunno-vernine che beneficiano maggiormente dell'humus di lombrico sono le brassicacee (cavoli, broccoli, cavolfiori e cavolo nero), lattuga invernale, ravanelli, carote, spinaci e bietole. "L'humus di lombrico è una risorsa preziosa per chi coltiva tali ortaggi, offrendo una soluzione naturale ed efficace per migliorare la fertilità del suolo e promuovere una crescita sana e resistente delle piante. Grazie alla sua capacità di nutrire il terreno, stimolare la vita microbica e migliorare la struttura del suolo, l'humus di lombrico rappresenta una scelta eccellente per chi si prefigge di coltivare ortaggi di alta qualità in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente".

Per maggiori informazioni:
Greenta Società Agricola
Via Tito Schipa - Z.I.
70037 Ruvo di Puglia (BA) - Italy
+39 376 157 3 268
[email protected]
www.greenta.bio