La produzione di ciliegie della Turchia per la stagione di commercializzazione 2024/25 è prevista in calo rispetto al record dell'anno scorso, ma è comunque la terza più alta mai registrata. Nonostante questa flessione, si prevede che le esportazioni di ciliegie raggiungeranno un record storico poiché i coltivatori stanno dando priorità alle vendite all'estero, più redditizie rispetto alla vendita sul mercato locale. Anche la produzione e l'esportazione di pesche e nettarine sono destinate a raggiungere livelli record poiché i coltivatori più grandi continuano a espandere le loro attività per sfruttare le esportazioni che generano redditività. In questo anno da record, alcuni piccoli coltivatori di drupacee, che possono vendere solo sul mercato interno, stanno lottando per arrivare a fine mese, perché il costo degli input aziendali (ad esempio manodopera, carburante, elettricità, fra gli altri.) sta aumentando a un ritmo più veloce dei prezzi franco azienda agricola per la loro frutta.
Areale
Si prevede che l'area piantata a ciliegie e amarene per la stagione di commercializzazione 2024/25, sarà leggermente superiore rispetto alla precedente, raggiungendo i 99.300 ettari, di cui 80.000 ettari di ciliegie e 19.300 ettari di amarene. Negli ultimi dieci anni, l'area totale coltivata a ciliegie si è mantenuta intorno ai 100mila ettari.
Sebbene negli ultimi dieci anni l'areale di coltivazione sia rimasta abbastanza costante, il numero di alberi di ciliegie è aumentato (ad esempio attraverso la densificazione della piantagione) poiché i coltivatori hanno modernizzato le loro attività. Secondo le statistiche turche, il numero di alberi di ciliegie è aumentato da 21,0 milioni a circa 27,0 milioni dal 2019 al 2024, mentre il numero di alberi di amarene è rimasto piuttosto stabile.
La Turchia ospita oltre 100 varietà di ciliegie. Quella più popolare è la Napolean, conosciuta localmente come 0900 Ziraat. È una ciliegia grande, succosa, a forma di cuore che ha una shelf life più lunga rispetto ad altre varietà, il che la rende la ciliegia ideale per le lunghe spedizioni all'interno del Paese e all'estero. Nell'ultimo decennio, gli scienziati turchi hanno sviluppato ciliegie Napolean più produttive e di qualità migliore. I coltivatori hanno gradualmente sostituito la vecchia varietà Napolean con le versioni più nuove e migliorate. Inoltre, i coltivatori hanno anche iniziato a sperimentare altre varietà di ciliegie ad alta resa, come Sweetheart, Celeste, Early Lory, Kordia, Regina, Sam e Sunburst.
Produzione
Per la stagione di commercializzazione 2024/25, l'Usda prevede una produzione complessiva di ciliegie di 900mila tonnellate, in calo di circa il 5% rispetto al record dell'anno scorso, perché le condizioni di coltivazione di questa stagione non sono state quelle ideali. Anche se si prevede che la produzione diminuirà, sarà comunque la terza più alta mai registrata. La quantità totale prevista è composta da 700mila tonnellate di ciliegie e 200mila tonnellate di amarene. La previsione si fonda su sopralluoghi nei campi e interviste con i coltivatori di ciliegie, che hanno confermato che la tempistica e la quantità di pioggia sono state sufficienti e che non si sono verificati danni da gelo in primavera.
L'agenzia statistica turca (TurkStat) ha previsto una produzione totale di ciliegie per la stagione di commercializzazione 2024/25 di 988mila tonnellate, di cui 771mila sono ciliegie e le restanti 217mila sono amarene. Uno dei motivi per cui la previsione della TurkStat è diversa da quella di Usda è perché TurkStat ha fatto la sua proiezione all'inizio di maggio, proprio quando stava iniziando la stagione della raccolta.
La produzione di ciliegie è concentrata principalmente nella zona occidentale della Turchia. La provincia costiera di Izmir e la provincia interna di Afyonkarahisar sono le due principali aree di produzione, rispettivamente di ciliegie e amarene. In Turchia, la stagione di commercializzazione delle ciliegie inizia a maggio e dura fino ai primi di agosto. La tempistica esatta della stagione delle ciliegie può variare a seconda della regione e delle condizioni meteo, ma in genere il periodo di picco della raccolta inizia a giugno. La raccolta delle ciliegie inizia a fine maggio prima a Izmir, sulla costa dell'Egeo, e successivamente, a giugno e luglio, si sposta nelle province interne come Afyonkarahisar e Konya.