Nel sud Italia, la stagione del melone retato sta per concludersi. I risultati produttivi e commerciali sono stati piuttosto lusinghieri e a darne testimonianza è l'OP Primo Sole di Matera, in Basilicata. Si tratta di una realtà che riunisce 22 soci produttori e circa 400 ettari, coltivati anche in Calabria e nel Lazio. Le principali produzioni orticole autunno-vernine sono rappresentate da finocchio e brassiche, mentre quelle primaverili-estive sono fragola, melone, peperone e anguria.
Melone retato Virtuoso F1 in pieno campo
Come accennato, l'azienda è impegnata anche nella coltivazione e commercializzazione di melone retato, oltre che di gialletto, per una superficie complessiva di 60 ettari circa. Per quanto attiene specificatamente il melone retato, i volumi commercializzati ammontano a oltre 800 ton ogni anno.
Da un paio di anni, l'OP Primo Sole ha in prova il melone tardivo, da pieno campo, della varietà Virtuoso F1 della HM.CLAUSE. Dapprima, come si è soliti fare in questi casi, le prove hanno riguardato lo sviluppo della varietà e solo successivamente si è proceduto a una coltivazione allargata.
Quest'anno il trapianto è avvenuto il 25 maggio, nell'areale metapontino, con inizio raccolta il 29 luglio e terminata definitivamente solo un paio di giorni fa, per un periodo consecutivo di ben 20 giorni. Ovviamente in altri areali la campagna si protrarrà, di zona in zona, per qualche settimana ancora.
"Dal punto di vista agronomico - riferisce Giuseppe Appio, responsabile di campo dell'OP - la pianta ha dimostrato un buon vigore, nonostante le alte temperature e la concomitanza con una non sempre sufficiente disponibilità di acqua irrigua. Da qui si evince una struttura resistente, che si riverbera anche nella resistenza agli afidi e all'oidio. Il frutto si presenta con forma sferica e con buona costolatura e meridiano evidente".
A dare, invece, una valutazione merceologica e commerciale del frutto è Rosangela Appio, responsabile commerciale del sodalizio: "Il prodotto si presenta di pezzatura omogenea e adatta alle lavorazioni principali che la nostra organizzazione di produttori effettua. La più richiesta è quella per il retail. Si tratta di un packaging da 4/5 frutti, una cassetta da 30x40 cm, con frutti selezionati che vanno da 1200 a 1800g".
Virtuoso F1 in una cassetta dell'Op Primo Sole
"Questo cantalupo si presenta con una buona retatura e fetta ben marcata che si mantiene nel tempo – prosegue la manager - La cavità placentare è piccola e questo è sinonimo di alto peso specifico, di polpa soda. Buono l'equilibrio tra acidi e zuccheri che migliora le proprietà organolettiche complessive del frutto. Quello che ci piace di più della varietà Virtuoso F1 è l'insieme delle sue già accennate caratteristiche, sommate all'omogeneità del calibro. Per questo motivo inseriremo la varietà nella nostra programmazione e aumenteremo le superfici a esso dedicate".
"Questa nostra nuova varietà di melone retato per il pieno campo – dice dal canto suo Vincenzo Loverso, responsabile commerciale Calabria e Basilicata di HM.Clause – si conferma una scelta virtuosa per tutti gli areali italiani, da nord a sud, grazie a una pianta che si adatta molto bene alle diverse condizioni pedoclimatiche. L'ottima vigoria e la presenza del gene di repellenza agli afidi, rende Virtuoso F1 una scelta oculata per gli agricoltori e commercianti che sono interessati a questo segmento di mercato".
Per maggiori informazioni:
HM.CLAUSE ITALIA S.P.A
Vincenzo Loverso
Responsabile Tecnico Commerciale
Calabria e Basilicata
+39 3385723879
[email protected]