Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alper Kerim, Demir Fresh Fruits:

"Quest'anno saranno disponibili meno mele Red Delicious"

La raccolta delle mele turche è iniziata e, nonostante le condizioni meteo siano buone, una varietà registrerà sicuramente una minore disponibilità. Alper Kerim, proprietario dell'azienda d'esportazione turca Demir Fresh Fruits, dichiara: "Abbiamo iniziato la raccolta della nuova stagione delle mele turche. Il primo raccolto è della varietà Gala e le condizioni meteo finora sono favorevoli. La produzione totale di mele sarà al massimo del 10% inferiore rispetto all'anno scorso. In particolare, quest'anno saranno meno disponibili le mele Red Delicious".

Poiché la Demir Fresh Fruits esporta principalmente in India, la situazione logistica è stata disastrosa la scorsa stagione. Kerim è contento che le compagnie di navigazione stiano offrendo delle opzioni per mantenere il flusso commerciale attraverso il Canale di Suez. "I nostri mercati principali sono i Paesi asiatici e la destinazione più importante per noi è l'India. La crisi del Mar Rosso continua, ma alcune nuove compagnie di navigazione offrono nuove opzioni per transitare attraverso il Canale di Suez. Le loro tariffe di trasporto sono un po' più alte, ma preferiamo sfruttarle perché, trattandosi di prodotti deperibili, non possiamo permetterci di scegliere costi più bassi e rischiare che le nostre mele arrivino a destinazione in cattive condizioni".

Secondo Kerim, non si può sottovalutare quanto sia stata difficile la precedente stagione delle mele, la peggiore del decennio secondo l'esportatore. "L'anno scorso è stato un disastro per tutti gli operatori. Soprattutto per esportatori come noi che hanno spedito grandi volumi, perché sia i tempi di transito sia i costi di trasporto sono aumentati. Ci sono state alcune destinazioni che sono completamente collassate, perché tutti erano talmente in preda al panico che hanno iniziato a spedire tutto ciò che avevano a disposizione, con il risultato che sul mercato è arrivata una quantità eccessiva di mele. Sinceramente per noi è stata la stagione peggiore degli ultimi dieci anni".

L'India non è l'unico mercato su cui la Demir Fresh Fruits si concentrerà nella stagione. Kerim afferma: "Il nostro mercato principale rimarrà l'India, perché abbiamo ottimi e preziosi partner e amici, e stiamo cercando di costruire rapporti commerciali a lungo termine con i nostri partner. Oltre all'India, esportiamo nei Paesi del Golfo e in Estremo Oriente, quindi terremo d'occhio questi mercati".

Poiché l'India ha affrontato condizioni climatiche avverse e un raccolto danneggiato e ritardato, potrebbe registrarsi una maggiore domanda di mele turche in questa stagione. "Il maltempo in India avrà un impatto su di noi, ma la produzione di mele indiane si concentra principalmente nella zona settentrionale del Paese e le colture locali raggiungono il sud dell'India solo in volumi molto limitati, a causa delle sfide legate al trasporto locale. Inoltre, per noi i tempi di trasporto sono molto più lunghi, a causa dei problemi nel Mar Rosso, quindi ci concentreremo principalmente sui porti del sud, per rendere le nostre mele sempre più interessanti in India", conclude Kerim.

Per maggiori informazioni:
Alper Kerim
Demir Fresh Fruits
+90 532 514 2080
[email protected]
www.dff.com.tr

Data di pubblicazione: