Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati del report annuale di Cribis

Pagamenti: ecco i virtuosi e i ritardatari in Italia e in Europa

Quali nazioni hanno le aziende più virtuose nei pagamenti e quali invece sono più ritardatarie? A questa domanda dà risposta ogni anno l'evento Studio Pagamenti organizzato da Cribis in collaborazione con il Corriere della Sera. Anche il settore ortofrutticolo è interessato a questi risultati, dato che il tema dei termini di pagamento è basilare per le aziende, specie in periodi di difficoltà come questo.

Dallo studio emerge che in Italia nell'ultimo trimestre del 2023 le aziende italiane puntuali erano il 41,1% (contro il 40,9% del Q4 2022). Se si guarda la GD/DO, il ritardo dei pagamenti alla scadenza è pari all'11,9% delle imprese, nel settore del commercio i ritardi sono del 10,1% delle ditte e, nel comparto agricoltura, del 10,7%.

Fonte foto

Cribis riporta anche il dettaglio della classifica delle regioni con la maggiore percentuale di pagatori puntuali (per tutti i settori economici). Ai primi posti vi sono Lombardia (con il 50,4% di aziende puntuali), Emilia-Romagna (47,8%), Veneto (47,6%), Trentino-Alto Adige (46%), Marche (45%). Considerando invece le regioni con una maggiore incidenza di ritardi oltre i 30 giorni, le prime posizioni sono occupate da: Sicilia (18,4%), Calabria (17,9%), Campania (15,2%), Lazio (14,3%), Abruzzo (13,1%).

A livello internazionale in Europa, la Danimarca annovera il maggior numero di aziende virtuose (94,2%), seguita da Polonia (82,7%) e Paesi Bassi (76,15). L'Italia è diciottesima con il 41,1% di pagamenti puntuali e si colloca al 28esimo posto globale.

I più ritardatari (oltre i 30 giorni) sono Romania (58,3% di ritardi gravi), Grecia (45,8%) e Turchia (18,9%).

A livello globale, le nazioni più puntuali sono Taiwan (77,2%), Filippine (76,8%) e Cina (56,3%).

Per maggiori informazioni
www.cribis.com
Video dell'evento