Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alla Fri-El Green House di Ostellato (Ferrara)

Fotovoltaico galleggiante, è iniziata la realizzazione per alimentare le serre

Serre alimentate anche da fotovoltaico galleggiante: è l'ultima novità di Fri-El Green House, azienda che coltiva 30 ettari, con il sistema idroponico, di pomodoro e altre verdure. "Da un paio di mesi – dichiara Florian Gostner, CEO di Fri-El Green House di Ostellato, in provincia di Ferrara – abbiamo iniziato a realizzare un impianto fotovoltaico galleggiante da 3,5 Megawatt nei bacini di stoccaggio dell'acqua piovana adiacenti alle nostre serre. Integrando tutte le energie alternative che abbiamo messo in campo, puntiamo a raggiungere l'autosufficienza energetica dei nostri 30 ettari entro il 2026".

© P. BeniniFlorian e Sandra Gostner (foto: P. Benini)

A tale scopo, è in fase di realizzazione questo impianto fotovoltaico flottante che produrrà energia utilizzata per alimentare il raffreddamento dei magazzini, le linee di confezionamento dei prodotti, le pompe di irrigazione delle serre e le lampade LED utilizzate durante il periodo invernale.

Ecco come apparirà il fotovoltaico galleggiante una volta ultimato

Riguardo al momento produttivo e di vendite attuale, interviene Davide D'Ignoto, responsabile commerciale. "In questo periodo abbiamo in produzione cetriolo e pomodoro. Per quanto riguarda il cetriolo, coltiviamo sia quello lungo 350/400 grammi, sia il cetriolino snack che è di circa 40 grammi al pezzo. Per quanto riguarda il pomodoro, invece, si parte dalla base del pomodoro cocktail, poi il pomodoro grappolo premium e il mini plum".

Il tutto viene commercializzato a marchio H2Orto, sia in Italia sia all'estero. "Serviamo diversi gruppi della grande distribuzione italiana e, all'estero, siamo molto presenti in Germania e Austria, nelle catene principali. Le referenze hanno tutte un'elevata rotazione di vendita. L'abbondante e variegata offerta che il mercato ha presentato quest'anno è un elemento da non trascurare ma, a oggi, ci è sempre stato riconosciuto in termini di prezzi e di volumi un importante ruolo che sta aumentando sempre di più".

Davide D'Ignoto

Rispetto alla seconda metà dell'anno, D'Ignoto afferma che "affronteremo la parte invernale dell'anno con le nostre due serre dotate di luce a led con pomodoro a grappolo, mini plum e pomodoro cocktail. Sicuramente procederemo anche a qualche test agronomico, come può essere la melanzana, ma ancora siamo in fase decisionale".

Per maggiori informazioni
H2ORTO
Via delle Serre 1
44020 Ostellato (Ferrara) - Italia
+39 0533 57411
www.h2orto.it

Articoli Correlati → Vedi