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Kilian De Geyter, FreshCon:

"Anche con le buone idee, spesso si viene respinti dai rivenditori"

Dopo 12 anni di lavoro presso Aldi, all'inizio di quest'anno Kilian De Geyter ha deciso di essere pronto per una nuova sfida. Per dieci anni ha lavorato nel reparto acquisti quando, a un certo punto, ha deciso di mettersi in proprio. "Ho scelto di sedermi dall'altra parte del tavolo delle trattative per aiutare i produttori, grazie all'esperienza acquisita durante il mio periodo in Aldi", racconta Kilian a proposito della sua nuova impresa Fresh Retail Consulting, o FreshCon.

Alla fine dell'anno scorso, Kilian ha deciso da solo che era stato soddisfacente lavorare presso il rivenditore. "Ho trascorso un periodo molto positivo, ma a un certo punto ho sentito che avevo fatto tutto e che era arrivato il momento di guardare avanti a un'altra sfida. Una volta presa questa decisione, ho iniziato a pensare a cosa volessi fare dopo. Sono arrivato subito alla conclusione che volevo aiutare gli imprenditori con buone idee, ma che non sempre erano pienamente allineate con il cliente finale o con il modo in cui un rivenditore vuole vendere un prodotto. Così ho iniziato a pensare a come dare forma a questo progetto. Alla fine, i pezzi del puzzle si sono uniti ed è nato FreshCon".

Catturare l'attenzione
È chiaro cosa Kilian possa fare esattamente. "Condividere la mia esperienza. Ci sono molti imprenditori con buone idee su prodotti nel settore della verdura, della frutta e soprattutto del convenience. Tuttavia, molte di queste idee sono pensate a partire dalla propria visione o esperienza. Spesso si dimentica di pensare dal punto di vista del rivenditore o del cliente finale. Il convenience è un tema molto 'caldo' in questo momento e si può inventare di tutto, ma il rivenditore o il cliente finale lo sceglierà? Anche se può essere una grande idea, ci sono molte ragioni per cui un prodotto non viene scelto. È troppo costoso, le porzioni non sono giuste o la confezione non è sostenibile. Inoltre, potrebbe non trovarsi nel posto giusto sullo scaffale, per cui non si vende e il rivenditore non vede un valore aggiunto. Si tratta di cose per le quali, in qualità di buyer, ho dovuto dire: Non ci sto oppure È una bella idea, ma dovremmo fare degli aggiustamenti e sarebbe troppo impegnativo".

"Se si riesce ad agire d'anticipo, il buyer può solo dire: Buona idea, ci lavoreremo. Penso di poter dare un valore aggiunto grazie alla mia esperienza, ma anche alle relazioni create nel settore. In effetti, è stato così anche per me. Come buyer si è aperti a tutti, ma per una persona con cui si ha un buon rapporto, si riesce a trovare più facilmente un quarto d'ora di tempo. È così che funziona".

"Poi, in quei 15 minuti, dovete essere brevi e andare diretti al punto: qual è il valore aggiunto del vostro prodotto? È molto importante dichiarare chiaramente fin dal primo minuto qual è l'argomentazione esclusiva di vendita (USP-unique selling proposition)", spiega Kilian. "Dopo tutto, la vendita al dettaglio è decisamente aperta ai nuovi articoli. Soprattutto nel settore del convenience, si è sempre alla ricerca di una novità o di una tendenza. Perciò quando si ottiene l'attenzione di un buyer, bisogna assicurarsi che il prodotto sia valido fin da subito".

Condividere 10 anni di esperienza
Questo primo ramo è il supporto strategico, ma Kilian si aspetta di aggiungere valore alle aziende anche nelle vendite. "Le PMI del settore stanno crescendo e hanno bisogno di aiuto. Questo perché spesso accade che un imprenditore avvii un'attività e sia lui stesso il sales manager. Man mano che l'attività cresce, entrano in gioco altri fattori, quindi si tende a delegare le vendite. Una soluzione migliore (e più economica!) all'assumere una persona a tempo pieno è quella di trovare qualcuno di esterno, per due o tre giorni. Io posso fornire loro 10 anni di esperienza, che normalmente non si potrebbero permettere di ottenere a tempo pieno. Si crea una situazione vantaggiosa per tutti".

In questo caso, Kilian si occupa di aziende belghe, ma anche, ad esempio, di quelle olandesi che vogliono entrare nel mercato belga. "C'è molto potenziale per gli olandesi in Belgio, ma bisogna sapere come agire. Sono questi gli aspetti su cui voglio concentrarmi".

Entrare subito in gioco
Con FreshCon, Kilian è attivo da pochi mesi, ma le prime fatture sono state inviate. "Sto costruendo tutto con calma. Si vede che c'è molto bisogno, ma le persone devono solo comprendere cosa posso fare per loro. Poi voglio crescere poco a poco. La mia ambizione non è quella di creare un'attività molto grande, ma se dopo un anno potrò dire di avere una bella base di clienti, sarò molto soddisfatto".

L'imprenditore invita quindi le persone a mettersi in gioco ora. "Per quanto riguarda le vendite, devo svilupparle ulteriormente, ma in termini di riorientamento strategico, penso che sia il momento giusto per aiutare le aziende. Se qualcuno verrà da me tra un anno, io sarò già un anno fuori dal giro. Ora mi trovo ancora nella situazione ideale di avere molte informazioni e contatti dal mio periodo come buyer, con i quali posso davvero aiutare le aziende. Non vedo l'ora", conclude Kilian.

Per maggiori informazioni:
Kilian De Geyter
FreshCon
+32 499980373
[email protected]

Data di pubblicazione: