Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Elena Rogojnikova, The Greenery:

"La produzione e la popolarità degli avocado continuano ad aumentare"

Le condizioni meteo e i conflitti politici giocano un ruolo importante sul mercato dell'avocado. "Ad esempio, le forti piogge in Kenya hanno causato ritardi nella maturazione dei frutti. A causa della maturazione tardiva, il contenuto di sostanza secca desiderato (22-23%) è stato raggiunto solo tra aprile e maggio, il che ha avuto un impatto negativo sulle vendite di avocado dal Kenya, a causa della concorrenza con l'arrivo del prodotto peruviano, determinando prezzi di mercato più bassi", riflette Elena Rogojnikova di The Greenery.

I produttori kenioti guardano alla Cina
"La crisi del Mar Rosso ha portato a un aumento significativo del tempo di transito verso l'Europa, il mercato principale per i produttori kenioti di avocado. Inoltre, ha aumentato significativamente i prezzi del trasporto marittimo. A seguito del transito più lungo, la qualità degli avocado all'arrivo è inferiore". Questi problemi hanno interrotto la catena di fornitura verso l'Europa, spingendo molti produttori kenioti a spostare la loro attenzione sul mercato cinese. La Cina ha una domanda crescente di avocado e i produttori kenioti la considerano un'opportunità di vendita per loro".

"In Sudafrica, le precipitazioni eccessive hanno causato problemi di qualità, come danni alla buccia degli avocado precoci Fuerte, e una ridotta disponibilità. I ​​coltivatori hanno cercato di ridurre la raccolta durante la pioggia, per evitare problemi di qualità e danni alla buccia. Gli avocado sudafricani sono tornati alla normalità alla fine di giugno, soprattutto con l'inizio della raccolta della varietà Ryan nella settimana 27. Ciò è stato molto positivo, considerati i volumi inferiori di avocado dal Perù, che sono risultati circa il 15% in meno rispetto allo scorso anno. I volumi inferiori, soprattutto di calibri più piccoli, hanno causato degli aumenti di prezzo", continua Elena.

Prezzi di mercato alti da luglio a settembre
Si prevede che gli avocado israeliani della varietà Galil inizieranno nella settimana 34. Dalla settimana 37, sarà la volta dell'Ettinger con volumi simili a quelli dell'anno scorso. Anche il volume degli avocado Hass provenienti da Israele rimarrà pressoché lo stesso rispetto a quello del 2023. Infine, i Pinkerton saranno un po' indietro in termini di volumi rispetto all'anno scorso. Tutti questi fattori, insieme ai problemi di trasporto in Kenya, potrebbero potenzialmente portare a prezzi di mercato elevati da luglio a settembre, soprattutto se la disponibilità rimarrà limitata e la domanda sarà ancora alta", afferma il buyer di The Greenery.

Elena prevede che sia la produzione sia la popolarità dell'avocado continueranno a crescere a livello globale, principalmente grazie ai suoi numerosi benefici per la salute. "Gli avocado sono giustamente considerati un superalimento, grazie al loro alto contenuto di grassi sani, fibre, vitamine e minerali. Questo valore nutrizionale contribuisce alla loro popolarità come trend-setter sul mercato ortofrutticolo globale. In particolare, le esportazioni da Perù, Colombia e Messico continueranno a crescere ininterrottamente nei prossimi anni, aumentando ulteriormente disponibilità e consumi".

Domanda in aumento per gli avocado Greenskin nell'Europa centrale e orientale
"In Europa, il consumo di avocado è aumentato in modo significativo negli ultimi dieci anni, anche se ci sono differenze da Paese a Paese. Nelle nazioni dell'Europa occidentale dominano gli avocado Hass, noti per la loro consistenza cremosa e il sapore ricco. Questa varietà è popolare nel segmento di prodotti ready-to-eat, dove i consumatori possono acquistare avocado maturi che possono essere consumati immediatamente. Nel frattempo, nell'Europa centrale e orientale, sta iniziando a crescere anche il consumo degli avocado Greenskin, che hanno una buccia più liscia e una consistenza meno cremosa, insieme agli avocado Hass".

"Gli Stati Uniti rimangono il più grande importatore mondiale di avocado, con il Messico come principale fornitore e anche il più grande esportatore di avocado a livello mondiale. Il Cile ha recentemente ridotto i suoi volumi d'esportazione per concentrarsi maggiormente sui consumatori locali, e lo stesso vale per il Brasile. Ciò significa più avocado disponibili sui mercati interni di questi Paesi, ma meno disponibilità per l'esportazione", conclude Elena.

Per maggiori informazioni:
Elena Rogojnikova
The Greenery
+31 6 52 64 76 00
[email protected]
www.thegreenery.com

Data di pubblicazione: